Concerto in diretta su Rai 5 con Yuja Wang e Antonio Pappano lunedì 28

Col dovuto anticipo, in modo da poter programmare la serata, comunico la notizia del secolo: un concerto in diretta su una rete Rai. Qualcuno potrebbe farmi osservare che già ci fu la diretta per il Prix Italia e per la Festa del 2 giugno. È vero, ma la musica lì forse passava quasi in secondo piano. Lunedì invece no, la musica e gli interpreti saranno in primissimo e unico piano. Rai 5 spegne la prima candelina domani: sarà una torta per festeggiarla e se ne offre una fetta anche agli appassionati di musica classica oppure si muove qualcosa? In ogni caso l’audience va tenuta alta e l’iniziativa va premiata e incoraggiata, altrimenti poi è inutile far le lagne…

Yuja Wang

Alla affascinante e straordinaria Yuja Wang dobbiamo forse l’evento. Lei sarà protagonista insieme ad Antonio Pappano del Concerto tramesso alle 20:55. Il Secondo Concerto di Bartók per piano e orchestra, preceduto da L’apprenti sorcier di Dukas e seguito dalla Sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo” di Dvořák.

Le mani di Yuja Wang sulla tastiera

Gridando al miracolo, disdiciamo tutti i possibili impegni, ignoriamo i talk show che dopo il famoso passo indietro sono diventati di una noia mortale, sintonizziamoci su Rai 5. Speriamo che sia il primo di una lunga serie ;-).

Tony Pappano

_____________________________________

 

Davvero un bel concerto! Va detto che la diretta è decisamente un gran valore aggiunto. Il M° dall’Ongaro ha introdotto i brani e condotto la trasmissione, nell’intervallo un’interessante intervista con Tony Pappano. Straordinaria Yuja Wang nel Concerto n.2 di Bartòk e

Le mani di Yuja Wang sulla tastiera del piano

generosa nel concedere due bis: un Valzer di Chopin e un arrangiamento di Giörgy Cziffra sulla polka Tritsch-Tratsch di Strauss jr..

Finalmente una bellissima serata davanti alla tv. È una fetta della torta di compleanno di Rai 5 offerta anche agli appassionati di musica classica o seguiranno, come spero vivamente, altri appuntamenti? Staremo a vedere….

About these ads

Tag: , , , , , , ,

5 Risposte to “Concerto in diretta su Rai 5 con Yuja Wang e Antonio Pappano lunedì 28”

  1. Anna P. Says:

    Ero a un concerto e sono arrivata a casa solo per i due ultimi movimenti della “Dal nuovo mondo”. Ma ho registrato tutto :-)
    Terminato il concerto, Dall’Ongaro ci ha promesso un prossimo appuntamento da Firenze (e poi, “naturalmente”… la prima dalla Scala).
    Vivamo di speranze!

    Ciao
    Anna

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Sì, difatti ho sentito di una possibile diretta da Firenze. In larga parte dipende dall’audience: c’è da sperare che almeno i musicofili abbiano preferito ieri sera Pappano e la Wang a Fiorello….
    Ciao
    Roberto

  3. Luciano Says:

    Ho visto il concerto. Ottima iniziativa. Ottima esecuzione. Straordinaria e simpaticissima la pianista. Speriamo che sia l’inizio di un concerto settimanale in diretta televisiva. Un unico, sia pure marginale, appunto: la ripresa televisiva era vivace, ma in vari casi arrivava in ritardo rispetto all’esecutore (in particolare per le percussioni, o almeno così mi è parso). Ma per intanto godiamoci il bello della diretta!

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    La ripresa tv, per essere una diretta, tutto sommato era su un buon livello: sì, c’era qualche piccola sfasatura, anche la ripresa audio non era particolarmente brillante, ma dobbiamo tener presente che la Rai in questo settore è ancora in una fase di apprendistato :-). Ci sono comunque già stati dei notevoli progressi rispetto a un anno fa.

  5. michele migliore Says:

    è una pianista di assoluto valore un vero prodigio della natura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 155 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: