ADRIANA LECOUVREUR di Cilea (Scala,1989) su Rai 5

Un’edizione giustamente famosa dell’Adriana Lecouvreur di Francesco Cilea andrà in onda domani, 8 luglio 2012, su Rai 5. Lo spettacolo porta la firma di Lamberto Puggelli e sarà ripreso dal Teatro milanese anche un decennio dopo con altro cast. Dirige Gianandrea Gavazzeni, che era il maggior promotore di questo repertorio e che si batteva strenuamente per la sua diffusione.

Gianandrea Gavazzeni risponde agli applausi finali dopo l’Adriana alla Scala

Nel cast vocale due miti viventi dell’opera: Mirella Freni nella parte di Adriana e Fiorenza Cossotto in quella della Principessa Bouillon.

Mirella Freni canta “Io son l’umile ancella”

“Un’Adriana risolta per intero nel canto e mai nella vuota declamazione retorica , e che appunto per questo rende piena giustizia non solo allo spirito generale dell’opera , ma anche alla sua più minuta scrittura” scrive Elvio Giudici.

Fiorenza Cossotto nel ruolo della Bouillon

La Cossotto è una Bouillon insuperabile per temperamento e voce.

Peter Dvorsky nel ruolo di Maurizio nell’Adriana alla Scala

Peter Dvorsky è un ottimo Maurizio di Sassonia.

Alessandro Cassis nella parte di Michonnet

Alessandro Cassis è Michonnet. Ottimi l’intramontabile Ivo Vinco nel ruolo del Principe ed Ernesto Gavazzi in quello dell’Abate. Tra i ruoli minori da segnalare Sara Mingardo nel ruolo di Madamigella Dangeville. Efficace la ripresa tv affidata nientemeno che a Brian Large! Emozionanti le ovazioni finali: un vero tripudio: spero che non vengano tagliate….

Il giudizio di Paride (III atto)

Tag: , , , , , , ,

7 Risposte to “ADRIANA LECOUVREUR di Cilea (Scala,1989) su Rai 5”

  1. antonio cortese Says:

    soltanto spettacolare,la sto seguendo adesso su rai 5. l’unico appnto xchè rai 5 all’inizio delle opere della domenica non cita mai la data.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Quella di non datare le opere, ma anche i concerti (se non gli ultimissimi), è una caratteristica negativa delle programmazioni Rai.

  3. antonio cortese Says:

    bgiorno!!!! e aveva ragione chi aveva commentato la speranza che gli applausi finali di adriana ,non fossero tagliati dalla rai. mastrosimone ha ragione nel dire la caratteristica negativa della rai a proposito di date e di tagli. speriamo che la RAI legga qesti commenti e vi ponga rimedio.anche se noi melomani col passa parola o con varie ricerche riusciamo sempre a risalire a cio che cerchiamo. adesso tra poco guardero rigoletto.
    lascero poi dei commenti. cmq grazie a chi legge e posta. e viva sempre rai 5 un canale x noi melomani che paghiamo il canone.

  4. M.Grazia Cosentino con Jose D'Ameli Melodia Says:

    rappresentazione molto bella anche per scenografia; balletto eccellente. si prega di indicare elenco artisti ed altri operatori anche alla fine del programma, per chi non ha potuto vedere l’inizio

  5. “Adriana Lecouvreur” con Daniela Dessì (Scala,2000) su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] Come si fa a rendere omaggio a Daniela Dessì mandando in onda lo spettacolo con Mirella Freni? Rai 5 dovrebbe dare una risposta. Un disguido tecnico? Problemi di ©? In ogni caso vista l’occasione e l’intenzione il fatto diventa quasi offensivo. Oggi  20 novembre è il giorno anniversario della morte di Francesco Cilea, avvenuta a Varazze nel 1950: diciamo che l’omaggio va all’Autore, però……. Dello spettacolo attualmente in onda avevo già scritto: https://musicofilia.wordpress.com/2012/07/07/adriana-lecouvreur-di-cilea-scala1989-su-rai-5/ […]

  6. “Adriana Lecouvreur” di Cilea (Milano,1989) su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2012/07/07/adriana-lecouvreur-di-cilea-scala1989-su-rai-5/ […]

  7. ADRIANA LECOUVREUR di Cilea (Milano,1989) in ricordo di Lamberto Puggelli su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] ADRIANA LECOUVREUR di Cilea (Scala,1989) su Rai 5 […]

Lascia un commento