Ludwig van Beethoven Opera omnia o capolavori in 100 o 60 CD

sch1

Il mitico Schroeder oggi festeggia il compleanno di Beethoven. 🙂

Per festeggiarlo come merita: due segnalazioni discografiche, che non sono novità, ma che in ogni caso continuano ad essere attraenti per convenienza e qualità.

beethoven-1

La prima è della Brilliant Classics: tutto Beethoven in 100 CD!!! il prezzo parte dai circa 90 euro dei siti on line stranieri. Va detto che si tratta di una raccolta raccomandabilissima per il livello delle edizioni: le Sinfonie dirette da Kurt Masur, i Concerti per piano con Gulda e Stein, il Concerto per violino con Szering, le Sonate per piano con Gulda, le Sonate per vl. e piano con Szering e Grumiaux, i Quartetti con il Guarneri…. i Trii con il Trio Borodin… la Missa Solemnis e la Messa in Do dirette da Colin Davis…, il Fidelio diretto da Donanyi, la Leonora diretta da Blomstedt… le Ouverture dirette da Skrowaczewski… Potrei continuare, ma le informazioni dettagliate sono reperibili nel sito della casa discografica, per cui vi risparmio la noia dell’elenco. Da segnalare  che gli ultimi Cd propongono alcune interpretazioni storiche come la Nona diretta da Furtwaengler a Bayreuth, la Terza diretta da Klemperer, il Fidelio diretto da Furtwaengler, alcune sonate per piano affidate a Schnabel, a Gieseking, a Yves Nat, il Concerto per Vl. a Oistrach….

lvb

La seconda segnalazione è una raccolta pubblicata dalla Sony in tiratura limitata, ma ancora disponibile. Sono 60 CD con un panorama completo delle maggiori composizioni. Insomma non un Tutto Beethoven, ma quasi. Il prezzo parte dai circa 35/40 euro dei siti on line stranieri fino ai 60 del maggior sito italiano e della catena Fnac. Le interpretazioni sono di alto livello anche se forse con minor appeal della precedente proposta. Ci sono le Sinfonie, le Ouverture, i Concerti, la Missa Solemnis affidate a David Zinman. Sono interpretazioni filologiche con strumenti moderni: possono lasciar sorpresi coloro che fossero affezionati alle interpretazioni tradizionali, però va detto che si tratta di una proposta del massimo interesse che da sola varrebbe l’acquito dell’intero box (l’acquisto d’altronde dei singoli raggiunge e supera il prezzo minimo sopra segnalato). Le Sonate per piano raccolgono varie interpretazioni tra cui Robert Casadesus, Justus Frantz, Charles Rosen, Gerhard Oppitz… I Quartetti sono affidati al Quartetto Alexander… Insomma forse i nomi sono meno attraenti del box Brilliant, però il livello generale è sempre notevole, il prezzo poi è molto conveniente.

Per chiudere è d’obbligo un ascolto:

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: