“Il barbiere di Siviglia” di Rossini (Teatro alla Scala, 1999) su Raiuno

Nella notte tra domenica e lunedì è andata in onda la splendida edizione scaligera del 1999 de “Il barbiere di Siviglia” di Rossini. Spettacolo giustamente famoso che è sempre una vera gioia rivedere e riascoltare. Allestimento di ottimo gusto e grande finezza, affidato alla regìa di Alfredo Arias. Direzione d’orchestra raffinata e musicalissima di Riccardo Chailly.

Riccardo Chailly

Cast vocale di alto livello con Juan Diego Florez (Almaviva), Sonia Ganassi (Rosina), Roberto Frontali (Figaro), Alfonso Antoniozzi (Don Bartolo), Giorgio Surjan (Don Basilio), Massimiliano Gagliardo (Fiorello), Tiziana Tramonti (Berta), Ernesto Panariello (L’Ufficiale). Tutti riuscitissimi sia sul piano vocale che scenico, se comunque dovessi indicare un’eccellenza non avrei dubbi di sorta: Alfonso Antoniozzi, secondo me il miglior Don Bartolo possibile, in questa performance supera poi se stesso.

Alfonso Antoniozzi

Opera preceduta da una mezzoretta di talk a cura di Gigi Marzullo che ha coinvolto due dei cantanti dell’opera trasmessa (Gagliardo e Tramonti), esperti come Alberto Zedda, interpreti di oggi (la Comparato), musicologi come Enrico Girardi…: insomma un modo intelligente e produttivo di introdurre l’opera. Decisamente molto meglio (per restare in casa Rai) di ciò che fa Raitre che incornicia le immagini del video (mutilandone una parte e facendo scorrere didascalie, non sempre necessarie). Peccato che questo notturno marzulliano sia solo agostano: meriterebbe certamente una programmazione annuale (non dico tutte le settimane, ma almeno una volta al mese…..: è chiedere troppo?).

Gigi Marzullo

About these ads

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 146 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: