LA TRAVIATA diretta da Maazel su Rai 5

Attualmente in onda su Rai 5 La Traviata nell’allestimento di Liliana Cavani e diretta da Lorin Maazel rappresentata al Teatro alla Scala nel 2007. Per felice combinazione (casuale?) oggi 6 marzo è compleanno sia di Traviata (6 marzo 1853) che di Lorin Maazel (6 marzo 1930). L’edizione ebbe come protagonisti Angela Gheorghiu, Ramon Vargas, Roberto Frontali. Fu contestata dal pubblico, bersaglio soprattutto Maazel. Vi rimando alle cronache della Repubblica e del Corriere. (clickando sui rispettivi caratteri azzurri vi collegate direttamente)

Sia l’opera che ogni singolo atto sono state preceduti da introduzioni critiche a cura di Guido Barbieri, le quali da sole valgono la pena di un ascolto. Davvero un modo eccellente di trasmettere l’opera in tv: da lodare nella speranza che non sia limitato nel tempo e che terminati i festeggiamenti verdiani non finisca tutto. Si potrà discutere sulla scelta dell’edizione trasmessa: la Rai disponeva almeno della edizione diretta da Muti con la stessa regia, della edizione diretta da Maazel con la regia di Carsen alla Fenice (che riproponeva la versione del 1853)… be’ forse la scelta è stata determinata dalla qualità video indubbiamente migliore e, tanto vale dirlo, da una regia televisiva efficace affidata a Paola Longobardo, a mio avviso l’unica regista della Rai che possa competere con i suoi colleghi europei in questo settore.

Il pubblico presente alla rappresentazione ripresa dalla tv sembra voler ripagare Maazel con una standing ovation finale. Qualche dissenso invece è ancora percepibile all’indirizzo dei cantanti negli applausi a fine opera. Il dissenso nei confronti del Direttore riguardavano soprattutto il taglio della cabaletta del baritono nel secondo atto, taglio voluto da Maazel e non condiviso da Frontali, che comunque ne ha accettato le scelte. È un taglio di tradizione , ma non è stato l’unico operato dal Direttore che ha abbreviato sia Ah forse è lui che Addio del passato e tagliato la ripetizione della cabaletta del tenore. Per cui anche alcuni critici hanno finito col definirla una “Traviata vecchia di 50 anni”.

Repliche Venerdì pomeriggio e Sabato notte.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “LA TRAVIATA diretta da Maazel su Rai 5”

  1. domenico Says:

    Non è questa l’edizione che va in onda su RAI5, ma quella de LA FENICE 2004. Cordiali saluti.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie, se avesse letto tutto però non Le sarebbe forse sfuggito che l’articolo che Lei ha trovato fu postato il 6 marzo scorso, quando Rai 5 trasmise l’edizione della Scala. Su quella trasmessa oggi ho scritto in data odierna.
    https://musicofilia.wordpress.com/2011/06/19/la-traviata-fenice2004-su-rai-5/
    Cordiali saluti.

  3. adriana de rossi Says:

    il tenore non e´Ramon Vargas,forse e´il caso di correggere immediatamente

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Il tenore della edizione cui si riferisce il post è Ramon Vargas. Forse Lei avrebbe dovuto leggere il post della edizione della Fenice del 2004.

  5. Adriana de rossi Says:

    E ‘ vero, ma in tv stavano mostrando la recita della Fenice,mi scusi ho fatto confusione

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    I miei due post si riferiscono a trasmissioni trascorse per cui è facile confondersi. La Rai ha ben due Traviate, relativamente recenti, dirette da Lorin Maazel. giusto che in questa triste occasione mandasse in onda quella decisamente più significatica della Fenice, che non quella tutto sommato un po’ di routine della Scala.

  7. LA TRAVIATA (Milano,2007) su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2011/03/06/la-traviata-diretta-da-maazel-su-rai-5/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: