Concerti di Capodanno 2012: da Lipsia a Berlino a Venezia passando da Vienna…

Anche quest’anno non mi sono perso il tour musicale di Capodanno: è stato un tour televisivo🙂

– Iniziato il 31 dicembre da Lipsia con la IX di Beethoven. Avrebbe dovuto dirigere Riccardo Chailly, che indisposto è stato sostituito da Herbert Blomstedt.

Herbert Blomstedt

Una splendida performance, una delle migliori da me ascoltate ultimamente e sono davvero pentito di non averne fatto registrazione. Spero in una replica.

– Quindi Berlino, il Silvesterkonzert dei Berliner Philharmoniker. Sul podio quest’anno Sir Simon Rattle. Solista Evgenij Kissin. Programma che viaggiava un po’ attraverso l’Europa iniziando dalla Repubblica Ceca con la Danza Slava n.1 di Dvorak, per fare un salto in Norvegia con una Danza Sinfonica e il Concerto in la minore op.16 di Grieg, quindi la Spagna vista da Maurice Ravel (Alborada del gracioso), la Germania con Richard Strauss (Danza dei sette veli), la Russia dell’Uccello di fuoco stravinskiano per terminare con l’Ungheria vista da Brahms (Danza ungherese n.1). Non so se il filo conduttore fosse proprio questo, ma è l’unico che riesco a individuare.

Momenti del Silvesterkonzert dei Berliner

Il pezzo forte era ovviamente il Concerto di Grieg di cui Kissin è stato ottimo interprete. Il resto era sui livelli di eccellenza dei Berliner e di Rattle

– Finalmente nel 2012 a Vienna per il tradizionale, unico, inimitabile Concerto di Capodanno dei Wiener Philharmoniker. Quest’anno sul podio Mariss Jansons che aveva già diretto uno splendido concerto nel 2006. Allora fu quasi una sorpresa, ora è una conferma. Jansons si dimostra eccellente interprete di queste musiche: forse ha dato il meglio di sé nelle pagine caikovskijane inserite nel programma (veri gioielli di interpretazione) o nei brani di Joseph Strauss, più vicino alla sua cifra interpretativa (una Brennende Liebe da antologia), ma anche il Bel Danubio blu aveva un fascino tutto particolare.

Mariss Jansons al Neujahrskonzert 2012

Secondo me, come quello del 2006, uno dei più bei Concerti di Capodanno di questi ultimi lustri.

– Termino con Venezia, da me visto e ascoltato in differita. Quest’anno sul podio della Fenice il nuovo direttore Diego Matheuz. Quello che viene diffuso in tv è la seconda parte del Concerto, che ha più o meno la struttura dell’Operngala tedesco. Quest’anno i cantanti erano Jessica Pratt, Walter Fraccaro e Alex Esposito. Non è mancato l’omaggio a Nino Rota, di cui si è celebrato da poco il centenario.

Jessica Pratt, Walter Fraccaro, Alex Esposito, Diego Matheuz al Concerto della Fenice

Questo nostro prodotto nostrano forse piace di più ai tedeschi che lo hanno trasmesso ieri in diretta e in differita e replicato stamane. Non mi sorprende poiché gli Operngala sono una regola nelle tv tedesche, che ne trasmettono un discreto numero durante l’anno. I cantanti sono stati dimenticati sia nei titoli di testa che nelle didascalie a inizio brano, risultavano solo nei titoli di coda, che scorrono velocemente e che molti non leggono. Meno male che c’era lo speaker, altrimenti gli spettatori avrebbero pensato a un quiz di capodanno…

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Concerti di Capodanno 2012: da Lipsia a Berlino a Venezia passando da Vienna…”

  1. Angel Riego Cue Says:

    Caro signor Mastrosimone: Scusate il mio italiano, che non parlo, solo capisco qualche parole. Ho registrato in DVD la Nona di Beethoven condotta da Blomstedt. Se siete interessato, scrivetemi (in inglese, si può essere).

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Caro Sig. Riego Cue, Le ho risposto in privato.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: