Sergey Khachatryan alla Stagione OSN Rai. Sul podio Juraj Valčuha

Sergey Khachatryan

Il 12° concerto della Stagione verteva principalmente su di lui: Sergey Khachatryan, il ventisettenne violinista armeno al suo debutto con la OSN Rai. Già a soli 15 anni aveva vinto il Concorso Internazionale “Jean Sibelius” di Helsinki

Sergey Khachatryan

e a 20 il primo premio della Queen Elisabeth Competition di Bruxelles.

Sergey Khachatryan

Attualmente è uno dei solisti più affermati e contesi dalle grandi istituzioni musicali.

Sergey Khachatryan

Anziché il previsto Secondo Concerto op.129 di Shostakovich ha proposto il Primo op.77, in cui lo avevo già visto e ascoltato nel 2005 a Settembre Musica con la London Philarmonic diretta da Masur. Probabilmente perché al contrario del Secondo è pagina più da virtuosi e atta a mettere in piena evidenza il solista. È uno dei suoi cavalli di battaglia.

Ne è stato strabiliante interprete. Perfetta intesa con l’Orchestra e con il direttore Juraj Valčuha. La collaborazione tra i due non termina qui: saranno insieme tra due mesi in Gran Bretagna con la Philharmonia, in cui Khachatryan suonerà il Concerto op.35 di Ciaikovsky.

Sergey Khachatryan

La seconda parte della serata era interamente occupata da Ein Heldenleben di Richard Strauss. Pagina che gode di frequenti esecuzioni. Valčuha, che dimostra una predilezione per questo Autore sin dalla sua prima apparizione sul podio della OSN, non poteva non riproporla. Una bellissima performance, forse la migliore delle numerose già eseguite dall’Orchestra, tale che potrebbe per un bel po’ di tempo far archiviare questa composizione a vantaggio di tantissime altre mai eseguite oppure assenti da vari decenni dai programmi dell’Orchestra.

 

Tag: , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: