Classici viennesi e folklore magiaro con Valčuha alla OSN Rai

Valčuha dirige l'OSN a Bratislava

Prima che siano altri a rilevarlo, ammetto di aver quasi copiato il titolo del post dal comunicato stampa dell’Orchestra. In realtà avrei voluto intitolarlo Il principe di legno alla Stagione Rai, in quanto il programma generale prevedeva la esecuzione integrale del balletto di Bartók (e l’ultimo numero di Sistema Musica confermava con tanto di articolo monografico), che si candidava un po’ come una delle chicche della stagione in corso. Per motivi che ignoro ci si è invece dirottati su una svelta suite di una ventina di minuti, rinforzando a questo punto la seconda parte della serata con l’inserimento delle Danze di Galánta di Zoltán Kodály. In ogni caso con 60 minuti scarsi di musica il concerto ha finito col ricordarmi un po’ la lectio brevis che precedeva a scuola l’inizio delle vacanze. Non nascondo la mia delusione, poiché l’integrale del balletto di Béla Bartók non è frequente e secondo me rende meglio l’idea della composizione, che invece la suite lascia molto in superficie. Peccato! una buona occasione mancata.

Mozart e Schubert

La prima parte del programma comprendeva l’ouverture dal Don Giovanni di Mozart e la Terza Sinfonia di Franz Schubert. Nella seconda parte, come scritto sopra, le Danze di Galánta di Zoltán Kodály e la suite da Il principe di legno di Béla Bartók.

Bartók e Kodály

È possibile che Juraj Valčuha abbia così voluto rendere omaggio alla sua terra: Galánta è in Slovacchia, Bartók, rimasto orfano di padre, con la madre di origini slovacche visse per qualche tempo a Bratislava (che allora si chiamava Pozsony), città in cui il Direttore è nato nel 1976. Stasera si replica.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

6 Risposte to “Classici viennesi e folklore magiaro con Valčuha alla OSN Rai”

  1. Carmen Says:

    Buongiorno, un aiutino, Amanda Echalaz – Kristine Opalais – Martina Serafin – per sentire una Tosca all’opera di Londra, quale delle 3? Chiedo aiuto prima di acquistare biglietto non proprio economico. Grazie

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Io opterei per la Serafin.

  3. Carmen Says:

    ok grazie per l’aiuto

  4. Carmen Says:

    posso kiederti il perche?

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    È il ruolo in cui la Serafin eccelle e in cui ha sempre riscosso notevoli consensi. Insomma se io dovessi scegliere tra le tre non avrei dubbi.

  6. Carmen Says:

    grazie 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: