Antonio Pappano e le Labéque in diretta tv da S.Cecilia su Rai 5

Premetto che non ricevo introiti dalla Rai per la promozione da me fatta sui programmi di musica classica che trasmette in tv: se lo preciso è solo perché “due volte in un giorno” potrebbero far nascere dubbi e sospetti… 🙂

Michelle e Katia Labéque

Comunque ritengo necessario segnalare che lunedì prossimo 7 maggio 2012 su  Rai 5 ci sarà la diretta tv del concerto diretto da Antonio Pappano con la partecipazione delle Sorelle Labéque.

http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-e86808ad-63f1-450f-ba39-4ce19406cfbb&refresh_ce

Tony Pappano

Poiché una diretta tv di un concerto sinfonico in Italia è un evento raro raccomando la massima audience……

_____________________

Audience che mi auguro ci sia stata, poiché ne valeva davvero la pena, sia per l’interesse dei brani proposti che per l’esecuzione. Dedicato al cinquantenario di Amnesty International il concerto si apriva con una breve e intensa pagina di Bohuslav Martinů composta nel 1942 dal titolo Memorial per Lidice. Lidice è un comune della Boemia che il 10 giugno 1942 fu distrutto dai nazisti per rappresaglia: 192 uomini furono fucilati nell’arco di 10 ore, 184 donne furono deportate nel campo di concentramento di Ravensbrück, 88 bambini nel campo di sterminio di Chelmno (ne tornarono solo 17), il paese venne raso al suolo. La musica di Martinů esprime l’orrore e l’angoscia per il tragico evento, anche se si chiude in do maggiore, quasi in segno di speranza. Seguiva il Concerto per due pianoforti e orchestra dell’anno successivo, affidato alle straordinarie sorelle Labéque per la parte solistica. Pagina difficile da eseguire è stata resa magistralmente dalle soliste e dalla orchestra. Interessante intervista alle Labèque durante l’intervallo. Seconda parte con il Gloria di Poulenc con Sally Matthews come solista vocale e il Coro di S.Cecilia. Per concludere la Sinfonia KV385 di Mozart. In più l’emozione della diretta.

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: