“Lobgesang” di Mendelssohn-Bartholdy diretto da Hogwood alla OSN Rai

Christopher Hogwood ©Y.Hiromichi

Torna Christopher Hogwood sul podio della OSN Rai per il “Lobgesang” op.52 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Nota e catalogata come Sinfonia n.2 è una Sinfoniekantate composta dall’Autore per festeggiare il quarto centenario dell’invenzione della stampa. Un “canto di lode” al Signore su testi della Bibbia tratti da Mendelssohn. Il modello è in parte la Nona di Beethoven, anche se poi se ne differenzia notevolmente, avendo nel Lobgesang la parte cantata un peso rilevante ed essendo la parte puramente strumentale introduttiva. Composizione non molto eseguita, anche se negli ultimi anni sta giustamente riguadagnando terreno, grazie anche ad alcuni convinti sostenitori come Riccardo Chailly, che iniziò il suo incarico a Lipsia proprio con l’op.52 di Mendelssohn, la ripropose in varie occasioni (alla Scala), l’ha diretta ultimamente il 20 aprile scorso in Vaticano come omaggio al Papa nel Suo 85° compleanno.

Christopher Hogwood, che sta curando una nuova edizione delle opere orchestrali di Mendelssohn, è uno dei più attendibili interpreti di questa grande pagina e ne ha dato una eccellente prova nel 20° concerto della Stagione della OSN Rai. Solisti Valentina Farcas, Rebecca Bottone, Dominik Wortig.

Valentina Farcas, Rebecca Bottone, Dominik Wortig

Ottimo il fondamentale contributo del Voxonus Choir diretto da Alessandro Toffolo, che già si era avuto modo di ammirare in altre occasioni.

La pagina mancava da più di un quarto di secolo dai programmi della Rai di Torino e la bellissima esecuzione è giunta quanto mai opportuna. Purtroppo scarsa risposta del pubblico, in termini numerici: mi sarei aspettato quasi il sold out, considerando la qualità della proposta, il livello altissimo del Direttore, la mancanza di replica stasera… Chissà forse il caldo (28°C) ha indirizzato i potenziali spettatori verso altre mete?

Advertisements

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: