DON GIOVANNI di Mozart chiude la stagione lirica al Teatro Superga di Nichelino

Con una bella rappresentazione del Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart è terminata la 11ª Stagione lirica del Teatro Superga. Un cast vocale affiatato, equilibrato e la bacchetta esperta di Stefano Giaroli hanno dato vita a una riuscitissima esecuzione del capolavoro mozartiano.

Donato Di Gioia al centro. A sx dall’alto in basso: Chiara Chialli, Scilla Cristiano, Stefano Osbat. A dx dall’alto: Claudio Ottino, Kotetsu Kazuhiro

Donato Di Gioia, baritono dalla voce chiara e di bel timbro, è stato un efficace protagonista; con un’ottima dizione è stato perfetto nei recitativi; disinvolto e credibilissimo in scena, trascinante nella difficile aria dello champagne.  Accanto a lui l’ottimo Leporello di Claudio Ottino, già apprezzatissimo Dandini nella Cenerentola di due anni fa. Chiara Chialli è stata una strepitosa Donna Elvira, applauditissima dall’aria di apertura sino al termine dell’opera. Efficace Donna Anna il soprano giapponese Mitsuko Mori, Scilla Cristiano, che era stata una spigliatissima Norina nel Don Pasquale che aveva aperto la stagione, ha interpretato con eguale verve Zerlina. La bellissima voce di Stefano Osbat ha dato vita a Don Ottavio, mentre il simpaticissimo Davide Mura è stato Masetto. Kotetsu Kazuhiro è stato un Commendatore dalla voce profonda e ben timbrata. Compagnia di altissimo livello in cui ognuno è riuscito a dare il meglio di sé. L’Orchestra Sinfonica dei Cantieri d’Arte era in gran forma e Stefano Giaroli, presenza assidua al Teatro Superga, ha dato un’ulteriore prova della sua  professionalità. Da citare ancora il Coro dell’Opera di Parma diretto da Emiliano Esposito.

È già in cantiere la prossima stagione lirica, che si annuncia interessante. Lodi incondizionate al Comune di Nichelino e alla Direzione Artistica del Teatro Superga.

Tag: , , , , , , , , ,

2 Risposte to “DON GIOVANNI di Mozart chiude la stagione lirica al Teatro Superga di Nichelino”

  1. Susanna Says:

    Penso sia stato uno dei migliori spettacoli in assoluto del Teatro Superga. Cast eccezionale. Seguirò Chiara Chialli ar ROF questa estate. Sono d’accordo con la recensione, è stata una strepitosa Donna Elvira! Giaroli Bravissimo, è un piacere vederti dirigere. Susanna

  2. Susanna Says:

    Lo spettacolo è stato bellissimo. Bravissimi tutti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: