“Petrushka” su Rai 5 – Nuova serie

Lo ammetto: ero ormai rassegnato alla seconda replica completa della prima serie di Petrushka, la trasmissione dedicata alla musica sinfonica a cura del M° Michele dall’Ongaro che Rai 5 diffonde il sabato mattina e che già è stata replicata per intero (oltre a essere presente sul sito della rete). Sono davvero lieto di essere stato smentito: è iniziata la seconda serie e andrà avanti per 15 puntate. La struttura del programma è identica: mezzora di discorsi sulla musica con l’intervento della OSN Rai e 90 minuti di concerto. Questa prima puntata ha mostrato la nascita di un concerto dalla programmazione alle prove fino al concerto vero e proprio (trasmesso poi integralmente). Era il 12° della attuale stagione e ne avevo scritto avendolo ascoltato dal vivo. Non so come saranno le altre puntate (caso mai aggiornerò), ma devo dire che questa formula mi piace più della prima in quanto si coniuga molto meglio con la parte  strettamente musicale che diventa così indispensabile, mentre nella serie precedente mi sembrava che i discorsi prevalessero sul concerto vero e proprio.

Tag: , , , , , , , ,

3 Risposte to ““Petrushka” su Rai 5 – Nuova serie”

  1. Michele dall'Ongaro Says:

    Caro Mastrosimone, la ringrazio per l’attenzione che dedica ai nostri sforzi e per le sue osservazioni. Vorrei solo far osservare a lei e ai suoi lettori che le puntate di Petruska non possono che essere genericamente collegate al contenuto del concerto poichè spesso vanno in replica SENZA il concerto. Quindi una vera guida all’ascolto senza che poi si senta l’opera non avrebbe molto senso. Questo è il motivo, tra l’altro, per cui non ci sono riferimenti alle interpretazioni. Cerchiamo però di evidenziare alcuni tratti caratteristici dello stile del musicista attraverso esempi presi prevalentemente dall’opera che si ascolterà. La prima puntata del nuovo ciclo è volutamente differente nel format. Qualche volta lo faremo, un po’ per cambiare e un po’ perchè alcuni argomenti devono essere affrontati in modo diverso.
    Grazie dell’ospitalità. Cordialmente. Michele dall’Ongaro

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Caro M°dall’Ongaro,
    La ringrazio molto delle precisazioni sul programma. Avevo notato nella prima serie che le repliche avvenivano spesso senza il concerto: non nascondo che io preferirei la replica anche della parte musicale, anche perché i concerti dell’OSN meriterebbero una maggiore diffusione e presenza in tv, comunque mi rendo conto delle esigenze di palinsesto. In compenso questo tipo di format consente la presenza dei video sul sito della rete.
    Ancora grazie. Con cordialità.
    Roberto Mastrosimone

  3. GianCarlo Astegiano Says:

    Stavo vedendo il Trovatore,Eravamo all’ultimo atto quando si è interrotto ed ha ripreso con il terzo atto. Questo già si era verificato con la Lampada sotto il moggio.Possibile che non vi accorgete di questi inconvenienti. Gradirei una risposta. Giancarlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: