NORMA di Bellini dal Teatro Antico di Taormina su Rai 5

Domani, 14 luglio 2012, in prima serata alle 21:15 Rai 5 trasmetterà Norma di Vincenzo Bellini andata in scena al Teatro Antico di Taormina l’8 e il 10 luglio. Dovrebbe essere la replica del 10 luglio e vede protagonista Daniela Schillaci che è subentrata  alla Dessì indisposta.

Daniela Schillaci

Gregory Kunde è Pollione.

Gregory Kunde

Geraldine Chauvet è Adalgisa.

Geraldine Chauvet

Dario Russo è Oroveso. L’orchestra è diretta da Giuliano Carella, la regia è di Enrico Castiglione.

Il sito del Festival Bellini così scrive dell’allestimento:

Si tratta di un nuovo allestimento che utilizzerà l’intero spazio scenico del Teatro Antico per ricrearvi un immenso gioco di rocce e pietre druidiche, un’atmosfera barbarica e lunare: quella delle Gallie al tempo della conquista di Roma, dove si consuma la sofferta storia d’amore tra Norma, sacerdotessa dei Druidi, e Pollione, proconsole dell’Impero romano. Una scenografia molto particolare, una sorta di ancestrale e preistorica Stonehenge, che Enrico Castiglione metterà in scena grazie a soluzioni avveniristiche che non mancheranno di sorprendere gli spettatori, in stretta simbiosi con le rovine romane attuali del teatro, messe in risalto proprio in segno della decadenza di Roma di fronte all’estremo sacrificio dei due protagonisti che conclude drammaticamente l’opera. Un allestimento in stile Castiglione-Cammarata, che si propone di rendere dinamico ed avvincente lo svolgimento drammaturgico dei sentimenti e della vicenda, spettacolarizzando l’ambientazione senza eccessiva storicizzazione, grazie a costumi che pur traendo ispirazione dal libretto originale rappresentano personaggi senza tempo: proprio perché il soggetto di Norma contiene nella tragicità la sua universalità.

__________

A rettifica di quanto scritto sopra segnalo che parte di Oroveso era cantata da Enrico Iori, che avevo ascoltato dal vivo in questo ruolo due mesi fa al Regio di Torino e tre anni fa al Superga di Nichelino.

Scena da Norma al Teatro Antico di Taormina ©La Repubblica/Parrinello

 

Advertisements

Tag: , , , , , , , , ,

5 Risposte to “NORMA di Bellini dal Teatro Antico di Taormina su Rai 5”

  1. amfortas Says:

    Roberto, la Dessì non ha cantato neanche alla prima causa indisposizione.
    Ciao!

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Non lo sapevo, grazie dell’informazione: modificherò il post.
    Ciao!

  3. calogero Says:

    Ah Bello! Ah Bello a me ritorna !!!!!
    Ovviamente , non era scritto!!

  4. Salvatore Lanza Tomasi Says:

    Io ho avuto il piacere di ascoltare una Prova di Norma nella quale cantava la Dessì : peccato non abbia poi cantato le recite , in quanto mi era apparsa ancor più matura e consapevole di quanto già non fosse stata a Bologna anni fà .
    Sono arrivato al Teatro Romano di Taormina proprio memtre Géraldine Chauvet , incantevole Adalgisa , si rivolgeva a Daniela Dessì chiedenoLe :”Me chiami, o Norma ? …….qual ti copre il volto tristo pallor ?” e giustamente la Dessì rispose :”Pallor di morte !” …….e così fù ……di lì a poco venne colpita da fiero morbo che l’appestò , impedendole così di regalarci forse una delle sue più belle e mature e profonde interpretazioni della Diva druidica ……..e ancor più grave perdita fù , in quanto posso dire che le 2 Signore (Dessì & Chauvet) sembravano nate per cantar Duetti : infatti le 2 Voci si sposavano meravigliosamente bene , in quella sera di una estate siciliana nella quale il profumo degli agrumeti e la brezza marina rendono ancor più magica e trasognata efuori dal tempo la Cavea di Taormina .
    Mi auguro , e lo auguro a tutti gli appassionati del Bel Canto , che ci venga ancor data una ulteriore opportunità di ascoltare insieme le due Signore del Bel Canto e naturalmente nella NORMA belliniana !
    Non accade spesso di poter ascoltare 2 così eccellenti Artiste sullo stesso Palcoscenico in Sicilia e……INSIEME !!
    Auspico quindi che a Trapani , o a Palermo o in quella “perla” della
    “VALLE dei TEMPLI” ad Agrigento ascoltino questa richiesta , che certamente è la richiesta dei Melomani di tutto il Mondo ed allestiscano nell’Estate 2013 o 2014 una “KOLOSSAL PRODUCTiON” del capolavoro belliniano e magari con i Nomi che son certo soddisferebbero tutti :
    – Norma : Daniela Dessì
    – Adalgisa : Gèraldine Chauvet
    – Pollione : Jonas Kauffmann
    – Oroveso : Ildebrando D’Arcangelo

    Non sarebbe fantastico ?
    Un gran bel Cast , una fantastica ‘location’ …….

    Ciao a tutti ,
    Salvatore .

  5. Mario Rossi Says:

    Egregio sign Salvatore, mi dispiace deluderla dicendole che mi è stato riferito da un mio nipote che suonava in orchestra che la signora Dessì non ha mai fatto un acuto in prova…. questo significherà qualcosa? Ha rinunciato 15 minuti prima dello spettacolo buttando in palcoscenico una fantastica artista che debuttava e che ha mostrato coraggio da vendere e regalando una prestazione degna di rispetto. Mi dispiace dirle che con un cast come quello che ha proposto lei saremmo sempre sottoposti a sostituzioni all’ultimo quarto d’ora! La signora era vestita, truccata e pettinata in camerino e aveva anche vocalizzato… adesso lei vuole venirmi a dire che una professionista come la signora Dessì non sapeva già la mattina che non sarebbe stata in grado di cantare?…. Ha deluso tutti!!!! Largo ai giovani!
    Cordiali saluti
    Mario

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: