CIRO IN BABILONIA di Rossini su Rai 5

Stasera alle 21:15 su Rai 5 andrà in onda Ciro in Babilonia di Gioachino Rossini dal Rossini Opera Festival. La regia è affidata a Davide Livermore, l’orchestra è diretta da Will Crutchfield. Tra gli interpreti vocali: Ewa Podles, Michael Spyres, Jessica Pratt.

http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-533a71c8-1aed-4c1e-88fc-c995bf84760d&refresh_ce

————

Bellissima serata di cui sono grato a Rai 5. Il Ciro ha compiuto 200 anni ed è la quinta opera di un Rossini appena ventenne. Sebbene sia stata un fiasco e dopo una breve vita sia caduta nell’oblio fino alla renaissance dei nostri giorni presenta già un autore sicuro dei suoi mezzi e della sua arte. Ha un libretto “infame” e una drammaturgia esile, ma i grandi momenti musicali abbondano soprattutto nel secondo atto: l’aria della prigionia di Ciro, la scena della pazzia di Baldassarre, l’aria con violino obbligato di Amira, l’aria di Argene. L’allestimento di Davide Livermore è davvero geniale: si ispira al cinema kolossal del muto italiano (quello di Cabiria di Pastrone) che si adatta perfettamente alla drammaturgia dell’opera: un esempio di come si possa fare una regia innovativa senza scadere nella banalità e nel ridicolo delle attualizzazioni gratuite, ma dando all’opera un valore aggiunto che contribuisce alla sua fruizione. Ottimo il cast vocale, in modo particolare il Baldassarre di Michael Spyres e la Amira di Jessica Pratt. Il direttore Will Crutchfield, anche al fortepiano, è profondo conoscitore del repertorio e ne dà dimostrazione. Lo spettacolo è stato introdotto da Michele dall’Ongaro che ha anche intervistato regista e direttore. Mancavano, come rileva un amico nei commenti, i sottotitoli: una scelta per non rovinare le immagini  che si rifacevano al muto dell’epoca (che spesso però i sottotitoli avevano)? una dimenticanza? impossibilità per personale in ferie? In ogni caso sarebbero stati necessari dal momento che si tratta di opera sconosciuta ai più.

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , ,

4 Risposte to “CIRO IN BABILONIA di Rossini su Rai 5”

  1. pierino Says:

    Opera senza sottotitoli. Sarebbe cosa da poco per opere conosciute, ma questa credo sia ignota ai più. Mancanza tanto più grave considerando che la preparazione dei sottotitoli per un’opera comporta, ad esagerare, un giorno di lavoro di una persona.
    Peccato, un’altra occasione persa per la RAI, ma ci siamo abituati.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    In questo caso i sottotitoli sarebbero stati più che necessari. Non ho capito se è stata una scelta o una dimenticanza

  3. pierino Says:

    Segnalo alle 01:25 della notte fra domenica e lunedì, su RAI1, Boris Godunov. Manca qualsiasi descrizione, salvo il nome dell’autore.

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    È possibile che si tratti della edizione del Regio di Torino trasmessa un anno fa da Raitre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: