DON GIOVANNI di Mozart (Scala,2011) su Rai 3… e non solo…

Oggi alle 14:40 su Raitre si replica il Don Giovanni che lo scorso 7 dicembre inaugurò la Stagione del Teatro alla Scala, già trasmesso in diretta e in differita da Rai 5. Ne ho già scritto a suo tempo:

https://musicofilia.wordpress.com/2011/12/06/don-giovanni-di-mozart-in-diretta-dalla-scala-su-rai-5/

https://musicofilia.wordpress.com/2011/12/08/don-giovanni-secondo-carsen-e-barenboim/

La notte tra domenica e lunedì il rituale appuntamento con Gigi Marzullo su Rai1 ha in programma Il viaggio a Reims di Rossini. Come al solito l’edizione è affidata al Totolirica. Si potrebbe vincere l’edizione della Scala del 2009 che riprende lo spettacolo del 1984 con la regia di Ronconi…. Più difficile vincere l’allestimento originale, ma non si può mai sapere. Chi sopravviverà agli assalti di Lucifero potrà accertarsene nottetempo.

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , ,

9 Risposte to “DON GIOVANNI di Mozart (Scala,2011) su Rai 3… e non solo…”

  1. pierino Says:

    Segnalo nella notte fra domenica 26 e lunedì 27, alle 01:20, “Simon Boccanegra” su RAI1. Potrebbe essere l’edizione di aprile 2010 dalla Scala, con Domingo, Furlanetto, dir. Barenboim.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Questo ciclo marzulliano si fonda sulle repliche di quanto già trasmesso da Rai3 e Rai5. Il Viaggio a Reims era poi quello del 2009… Il Simone cui fai accenno è stato già trasmesso?

  3. pierino Says:

    Sicuramente fu trasmessa in diretta su Radio3. Qui il link alla pagina del sito RAI con locandina e meritori link alla trama, alla partitura ed al libretto:
    http://www.radio3.rai.it/dl/radio3/programmi/puntata/ContentItem-c61e1732-8b64-4608-bb59-ed4b6b91d7b2.html
    Di passaggi in TV non ne ho trovato traccia, ma non li posso neppure escludere.

  4. pierino Says:

    Piccola rettifica: fu trasmesso da Mezzo il 15 maggio u.s.

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    Credo allora che il Simone più probabile sia quello del Comunale di Bologna diretto da Mariotti, già andato in onda su Rai 5 lo scorso anno. Ci sarebbe anche quello del MMF diretto da Abbado, per non dire di quello mitico Strehler-Abbado visibile solo su Youtube, oscuramenti permettendo…

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    Invece dovrebbe, a quanto pare, essere proprio il Simone scaligero diretto da Barenboim, almeno stando alla guida programmi on line che segnala: “dal Teatro alla Scala, regia di F.Viezzi”.

  7. PERES Says:

    Poi kiaramente IL VIAGGIO A REIMS era quello della Scala 2009 (da me vista live in quasi tutte le repliche!). Certo dal pdv visivo c’ era poco da godere: oltre alle ingombrantissime strisce orizzontali grigie e arancione (oggetto di una mia lettera di lamentele nei confronti della RAI pubblicata il 6 Agosto 2010 su la Repubblica) in basso a SX incombeva pure il logo marzulliano “APPLAUSI”!…
    Per fortuna ke la benemerita RAI5 il 15 maggio 2011 ne aveva trasmesso un‘ ottima edizione “pulita” senza sandwich ke conservo gelosamente!
    Seguo sempre le varie interviste con gli ospiti di Marzullo: stavolta la Ricciarelli (già da me mai apprezzata come cantante, ancora meno come TV-show-woman) ha raskiato il fondo dell’ Ignoranza! Nn sapeva di ke anno era la registrazione ke stava x andare in onda, quindi nn sapeva ke l’ opera nell’ allestimento ronconiano fosse stata ripresa dalla Scala nel 2009, poi pensava ke l’ opera-cantata fosse stata scritta x il compleanno di Carlo X (nn ho capito il discorso su festeggiarlo ogni 4 anni: forse si confondeva con quello di Rossini ?…), le sembrava ke la vicenda si svolgesse nella “locanda del giglio”, dimenticando quindi pure il titolo dell’ opera…
    Infine dopo aver saputo ke l’edizione era del 2009 pensava ancora ke il direttore fosse Abbado.
    NO COMMENT

  8. Roberto Mastrosimone Says:

    Forse le lamentele, tue su Repubblica e mie (in piccolo)sul blog, hanno avuto effetto: la nuova serie su Raitre quest’anno era priva delle bande orizzontali. Io spero che quanto prima spariscano anche dai concerti.

  9. pierino Says:

    gutta cavat lapidem…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: