PETRUSHKA ALL’OPERA su Rai 5

Anche se in vacanza faccio una doverosa segnalazione: domani su Rai 5 inizia il ciclo curato da Michele dall’Ongaro Petrushka all’opera. Le opere verranno introdotte da analisi e interviste. Maggiori dettagli sul sito del programma:

http://www.rai5.rai.it/dl/Rai5/programma.html?ContentItem-67ebb2c2-1962-4387-8015-83c88d4aa943&refresh_ce

Si inizia con La Bohème di Puccini in una edizione del Teatro La Fenice andata in scena nel 2011. Riporto un commento di Operaclick:

http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/venezia-teatro-la-fenice-la-boh%C3%A8me

I miei migliori auguri al programma, sperando di riuscire a vederlo.

_________________________

Avrei volentieri dedicato una mattinata a Puccini e al M° dall’Ongaro, soltanto che….. Rai 5 non è visibile nel luogo in cui attualmente sono. Sebbene il Digitale Terrestre sia ormai su tutto il territorio nazionale ci sono vuoti di ricezione. Non sono in un’isola deserta, né in una valle sperduta tra capre e stambecchi, ma in una città capoluogo di provincia e sede di università. La mancata ricezione riguarda solo alcuni canali Rai (Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium…), i canali Mediaset sono visibili tutti e con una qualità decisamente buona, così La7 e La7D, Cielo, MTV etc. Premesso che sono un convinto sostenitore del dovere di pagare il canone di abbonamento per finanziare il servizio pubblico, mi domando se pago per poi vedere le tv commerciali….. Quando alla Rai lamentano l’evasione del canone sono informati di questi vuoti di servizio? Non sanno che proprio questi fenomeni in parte inducono a evaderlo? Non mi vengano a dire che c’è Tvsat, che comporta l’installazione di una parabola, l’acquisto di un apposito decoder etc.  o se vogliono proprio dirlo forniscano il tutto a loro spese a chi è in regola col pagamento del canone. Chi eventualmente mi ha letto, scusi lo sfogo: quanno ce vò ce vò.  Intanto spero in una futura replica della puntata odierna (opera inclusa). Allo streaming rinuncio: su netbook con chiavetta sarebbe da masochista 😦

Tag: , , , , , , ,

8 Risposte to “PETRUSHKA ALL’OPERA su Rai 5”

  1. Elio Crociani Says:

    Buongiorno e buona vacanza, complimenti per il blog che seguo grazie al tasto iscriviti in fondo a destra. Mi sembra di capire che Lei sia particolarmente esperto in fatto di Word P
    ress e nel caso fosse veramente così dovrei farle una domanda.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie. Se vuole può contattarmi in pvt. Clicki sul gravatar di questa risposta e apparirà l’indirizzo di email a cui scrivermi. Spero di saperLe rispondere.

  3. grigolato cecilia Says:

    Dev’esserci stata una variazione, perchè Il programma andrà in onda alle 10.30 di sera (verificato ora sul sito di RAI5)

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Io non ho avuto modo di verificarlo in tv 😦
    Sul sito di Rai 5 a me è risultato tutto come programmato in precedenza. Stanotte dopo la replica del balletto dovrebbe andare in onda la parte introduttiva senza l’opera.

  5. grigolato cecilia Says:

    Ha ragione: questo sabato mattina ore 10.30 introduzione+opera e questa notte alle 2.20 replica di introduzione+opera (cfr.pagina 525 televideo).

  6. Luca Rossetto Casel Says:

    Se ti può consolare (mal comune…), il segnale di Rai 5 copre tutta la mia zona… con l’eccezione del tratto di strada di 200 metri in cui si trova casa mia.

  7. Roberto Mastrosimone Says:

    Speravo che in Piemonte avessero ormai risolto i problemi legati alla ricezione del DTT, invece…. 😦

  8. marialaura emanuelli Says:

    sono perfettamente d accordo con lo sfogo!!!!!!anch’io purtroppo sono nelle stesse condizioni per quanto riguarda i canali invisibili…. grazie comunque degli avvisi sempre molto gentile a presto

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: