DAS RHEINGOLD di Wagner (La Scala, 2010) su Rai 5

Scena dal Das Rheingold di Wagner alla Scala ©Teatro alla Scala

In onda oggi su Rai 5 Das Rheingold di Richard Wagner andato in scena al Teatro alla Scala nel maggio del 2010. Fu già trasmesso lo scorso anno in una torrida domenica pomeriggio d’agosto da Rai 3 e ne feci cenno in questo blog:

https://musicofilia.wordpress.com/2011/08/21/das-rheingold-di-wagner-scala2010-su-raitre/

Ai link presenti nell’articolo aggiungo il seguente:

http://www.operaclick.com/node/2406

Tag: , , , , , , , , ,

4 Risposte to “DAS RHEINGOLD di Wagner (La Scala, 2010) su Rai 5”

  1. Larry Malping Says:

    Domenica scorsa con grandi aspettative ho seguito Das Rheingold, che Rai 5 ci ha proposto. E’ un’opera, questa, che mi entusiasma sempre. Mi sono piaciute le voci e la direzione d’orchestra, oltre all’orchestra stessa della Scala che ha suonato divinamente. Però la regia … Beh, io mi vanto di essere “un bidello del Walhalla”, secondo la definizione di Giudici: vorrei che i registi rispettassero le intenzioni dei compositori, ma riesco anche ad essere abbastanza elastico nell’accettare regie “infedeli”, purché intelligenti o di buon senso. La regia del Rheingold nel complesso l’ho digerita. Ma qualcuno può dire a me, ottuso, il senso della presenza continua di quei danzatori che gironzolavano per la scena, a volte avvinghiandosi ai personaggi? Io non l’ho capito proprio. Che messaggio voleva trasmettere il regista? A me francamente quei ballerini procuravano un fastidio indicibile se non addirittura stizza, tant’è che il godimento dell’opera si è ridotto di molto… Peccato …

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Negli articoli cui rimando attraverso i link ci sono proposte di lettura di questa coreografia decisamente invadente e ingombrante. Mi sembra che i recensori comunque diano un parere nel complesso negativo di questa idea.

  3. Larry Malping Says:

    Grazie per il Suo avviso. Quegli articoli mi erano sfuggiti, evidentemente, perché andavo un po’ di fretta quando ricevetti la Sua comunicazione, e, quindi, non me ne accorsi. Comunque, resta il fatto che a me i ballerini hanno dato tantissimo fastidio.
    La saluto.

  4. “Das Rheingold” (Scala,2010) su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2012/10/07/das-rheingold-di-wagner-la-scala-2010-su-rai-5/ […]

Rispondi

