“Schubertiade” alla Unione Musicale di Torino

Franz Schubert al pianoforte in una serata fra amici © Bildarchiv Preußischer Kulturbesitz

L’Unione Musicale di Torino dedica a Franz Schubert un ciclo di 12 concerti al Teatro Vittoria. Otto concerti sono di cameristica, quattro di liederistica. Il ciclo è dedicato al grande Dietrich Fischer-Dieskau scomparso lo scorso maggio. Secondo una formula ben collaudata ogni concerto è preceduto da una introduzione a cura di un musicologo, cui segue un aperibrunch, dopo di che il concerto vero e proprio. I destinatari principali sono i giovanissimi, ma tra il pubblico sono presenti anche coloro, come lo scrivente, che hanno qualche annetto in più. Si è cominciato Sabato 20 ottobre u.s. con una bellissima serata all”insegna del Wanderer e naturalmente nel mio blog non ne posso non scrivere :-).

Der Wanderer über dem Nebelmeer (Caspar David Friedrich)

Si è iniziato con il Lied “Der Wanderer” D.489, affidato alla voce del baritono Mario Tento accompagnato al pianoforte da Sandro Zanchi. Sono seguite la Wanderer-Fantasie per pianoforte e la Sonata (Gran Duo) per pianoforte a 4 mani. Entrambe hanno avuto come interprete la straordinaria Saskia Giorgini, affiancata nella sonata dal bravissimo Antonio Valentino (componente del Trio Debussy).

Saskia Giorgini

Non credo di aver esagerato a definire straordinaria la Giorgini: seguo i suoi concerti da circa sette anni e mi entusiasma sempre di più. Una WandererFantasie splendida, perfetta che ha suscitato le meritate e calorose ovazioni, una bellissima esecuzione della Sonata D.812 in perfetta simbiosi (e il merito va equamente diviso con Antonio Valentino) con il partner musicale. Un ottimo inizio di una serie che promette meraviglie.

Advertisements

Tag: , , ,

Una Risposta to ““Schubertiade” alla Unione Musicale di Torino”

  1. alberto Says:

    Mi associo a Roberto circa l’eccellenza del concerto di sabato.
    (Per mero inciso soltanto l’esecuzione del Lied non era davvero a livello di eccellenza: però si trattava di 3/4 minuti contro 70 di ottimo livello)..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: