Jazz Concert con Bill Eddins e la OSN Rai

William Eddins

William Eddins

Una serata un po’ diversa dal solito all’Auditorium Toscanini ha offerto il sesto concerto della stagione in corso. Jazz Concert, ovvero quando classica e jazz si incontrano e le occasioni di incontro sono state numerose e hanno generato spesso capolavori. Ad animare la serata il direttore e pianista William Eddins, che già nel maggio dello scorso anno aveva diretto un concerto della stessa natura.

William Eddins

William Eddins

Brani di Lenny Bernstein, Antheil, Gershwin, Copland, Ellington, Amram. Di Gershwin la celeberrima Rapsodia in Blue, proposta nella versione originale per jazz band, che ha avuto Eddins stesso come solista al pianoforte. Di Copland il Concerto per clarinetto, che avevamo ascoltato nel 2009 con la Meyer, e che stavolta ha visto il bravissimo Enrico Maria Baroni come solista. Di Ellington l’arrangiamento jazz di alcuni brani da Lo Schiaccianoci di Ciaikovski. Per concludere con un brano di Amram che prevede il coinvolgimento diretto del pubblico (batte le mani per settori su indicazione del Direttore).

Eddins sul podio della OSN

Eddins sul podio della OSN

Orchestrali e pubblico divertiti. Solo una mia personale osservazione: perché raggruppare questi brani in serate monografiche? perché piuttosto non inserirli accanto ai classici nella programmazione abituale? Il Concerto di Copland nel 2009 figurava insieme al Concerto mozartiano, l’arrangiamento del Nutcracker di Ellington potrebbe essere inserito in una serata accanto a brani di Ciaikovski. Non sarebbe musicalmente più stimolante? Così sembra quasi che il messaggio sia: stavolta ci siamo divertiti dalla prossima torniamo a far sul serio…

 

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: