“La Traviata” (Parma,2007) [DVD in edicola (Verdi,le opere)]

Giunto con un giorno di ritardo, almeno nella mia zona, il primo DVD della collana allegata ai periodici Mondadori, già annunciata in precedenza. Credo che la mia supposizione sulle edizioni abbia fondamento, a giudicare dal marchio CMajor in evidenza sulla confezione, per cui in linea di massima posso confermare l’elenco già segnalato:

http://www.prestoclassical.co.uk/r/C%2BMajor/721808

Se il primo DVD è dedicato a La Traviata non è soltanto perché è l’opera di Verdi più rappresentata e amata, ma anche perché si tratta di una edizione a dir poco eccezionale, da conoscere assolutamente e da non lasciarsi sfuggire. È l’edizione del Verdi Festival 2007 del Teatro Regio di Parma, di cui si disse e scrisse gran bene già al tempo e a cui “Loggione” (il programma ormai cessato di Canale 5) dedicò più puntate mostrandone più estratti. Una regia (Karl-Ernst  & Ursel Herrmann)  bellissima ed efficacissima, una direzione d’orchestra eccellente (Yuri Temirkanov) tale da essere un vertice assoluto, superiore e di molto a tante osannate di alcuni miti del passato e del presente.

Una scena dal primo atto

Una scena dal primo atto

Compagnia di canto di buon livello e soprattutto efficacissima scenicamente. Buona ripresa video (affidata a Tiziano Mancini), ripresa audio un po’ troppo ravvicinata e poco atmosferica.

Svetla Vassileva nel terzo atto

Svetla Vassileva nel terzo atto

Ne raccomando l’acquisto: sono 9,90 euro spesi molto bene!

Se tutta la collana dovesse essere a questo livello saremmo al top dei top: non sarà così ovviamente…

Qualche dettaglio tecnico sulla pubblicazione: confezione spartana, DVD privo di menu (il che è un po’ grave), l’opera è preceduta da 10 minuti di introduzione, con dettagli storici e trama. Al tatto il DVD ricorda un po’ i supporti vergini che si vendono nei discount, comunque la copia in mio possesso è esente da difetti.

P.S.: In questa Traviata sono alcuni tagli di tradizione, tra cui la cabaletta del baritono nel secondo atto, in più le arie di Violetta sono nella versione abbreviata (prive della seconda parte). Insomma gli stessi tagli che Maazel nello stesso anno operò alla Scala e per cui venne tanto criticato. Coloro che vogliono l’opera integrale al 100% si astengano dall’acquisto.

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

Una Risposta to ““La Traviata” (Parma,2007) [DVD in edicola (Verdi,le opere)]”

  1. Mariarosa Poncina Says:

    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: