Madžar, Hewett, Rashkovskiy: grande pianismo a Torino.

La scorsa settimana a Torino tre concerti con tre pianisti di alto livello.

Alexandar Madžar il 12 dicembre 2012 al Conservatorio per l’Unione Musicale.

Alexandar Madžar

Il pianista serbo ha forse una fama sottodimensionata al suo valore, probabilmente per una discografia piuttosto esigua. Si tratta di un grande virtuoso del piano, dotato di tecnica e sensibilità interpretativa straordinarie, messe in luce in un programma vasto e generoso (le Novelletten op.21 di Schumann, le Bagatelle op.126 di Beethoven, il Menuet sur le nom de Haydn e Gaspard de la nuit di Ravel) rafforzato da un bonus introduttivo (un Adagio di Mozart) e da un bis impegnativo (Une barque sur l’océan di Ravel).

Angela Hewett il 13 e 14 dicembre all’Auditorium Toscanini con l’OSN Rai nella doppia veste di pianista e direttore in un programma tutto bachiano.

Angela-Hewitt-01

Angela Hewett

Giusto tre anni fa (il 10 e 11 dicembre 2009) aveva tenuto nella stessa sala e con la stessa orchestra un concerto analogo. Dire Angela Hewett oggi è dire il massimo per l’interpretazione bachiana al pianoforte. Sono stati eseguiti il BWV 1054, BWV 1057, BWV 1050, BWV 1052. Prime parti della Orchestra hanno avuto ruoli di solisti (Roberto Ranfaldi, Marco Jorino, Luigi Arciuli).

Ilya Rashkovskiy il 15 dicembre al Teatro Vittoria per l’Unione Musicale.

Ilya Rashkovskiy

Ha compiuto 28 anni lo scorso 17 novembre, è nato in Siberia, si è formato in Germania e Francia. È vincitore di un notevole numero di concorsi internazionali, l’ultimo dei quali è il Città di Pinerolo 2012. Un bel programma con J.S.Bach (Concerto BWV 971), Chopin (Seconda Ballata e Secondo Scherzo), Musorgskij (Quadri di una esposizione) che ha messo in evidenza una tecnica formidabile.

Advertisements

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: