Olga Kern al Conservatorio di Torino per l’Unione Musicale

Olga Kern

Olga Kern

Bella, anzi bellissima, Olga Kern fin dal suo primo apparire conquista per la sua avvenenza, ma appena inizia a sonare si rimane del tutto soggiogati dal suo virtuosismo trascendentale.

Olga Kern ©D.Acosta

Olga Kern ©D.Acosta

Nasce in Russia da una famiglia di musicisti che fu in relazione con Ciaikovskij e Rachmaninov, nel 2001 vince il Van Cliburn eseguendo il Terzo Concerto di Rachmaninov.

Rachmaninov rimane il suo compositore prediletto: nel 2002 in una tournée in Sud Africa eseguì i Quattro Concerti e la Rapsodia su un tema di Paganini per tre volte in sei giorni; un’impresa senza precedenti.

Olga Kern esegue il Terzo di Rachmaninov.

Olga Kern esegue il Terzo di Rachmaninov a Detroit

Il programma del recital al Conservatorio di Torino per l’Unione Musicale ha messo in piena luce il suo eccezionale talento musicale, la sua tecnica perfetta tale da farle affrontare anche pagine difficilissime con estrema disinvoltura e con un vigore che lascia stupiti.

Olga Kern

Olga Kern

Dal Beethoven giovanile delle 10 variazioni su un’aria di Salieri WoO 73, al Carnaval di Schumann, suonato con passione e trasporto indescrivibili, all’amatissimo Rachmaninov di tre Preludi dall’op.32, che non riuscirei a immaginare migliore, allo Chopin di tre Studi dall’op.25, al Liszt di due Rapsodie Ungheresi (la n.10 e la n.2). Forse in Rachmaninov e Liszt ha dato il massimo con un virtuosismo a dir poco impressionante. Alle ovazioni ha risposto generosamente con alcuni bis di Rachmaninov e Myaskovsky. Non ci si sarebbe mai stancati di applaudirla e ascoltarla, io sarei ancora lì…Occhiolino

Olga Kern

Olga Kern

Advertisements

Tag: , , , , , , , , ,

4 Risposte to “Olga Kern al Conservatorio di Torino per l’Unione Musicale”

  1. Rita Says:

    Grazie per aver inserito il Rac3!!! Il mio preferito. Mille ragioni sulla bella Olga.

  2. jeff Says:

    Rimpiango di essermi lasciato sfuggire questo concerto e quello a Milano qualche mese fa. Purtroppo non avevo proprio pensato di informarmi sulle date! Ma prima di morire (o almeno entro i prossimi tre anni) dovrò per forza ascoltarla da qualche parte. Spero in Italia.

  3. Ivano Says:

    La penso come Jeff,,, perchè non mi sono informato prima? pensare che abito a Milano e seguo Olga da anni. Prima o poi la ascolterò dal vivo!

  4. SasaDL Says:

    per Jeff e Ivano: a fine giugno sarà a Lione per tutti e 4 i concerti di Rachmaninoff

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: