VIVA VERDI: DVD in edicola con Repubblica e L’Espresso

viva verdi

 

In concorrenza con l’integrale in corso della Mondadori esce da domani il primo DVD di un’integrale allegata a La Repubblica e a L’Espresso. Primo titolo Otello. Edizione già vista e già uscita in edicola: Muti/Vick alla Scala. Quelle che seguiranno sono già state trasmesse da Rai 5 negli ultimi due anni (tranne Nabucco, comunque già uscito in edicola anni fa). C’è, come ci fu già in passato in una collana dello stesso gruppo, una presentazione di Baricco. Ecco qualche notizia in più dal sito:

http://temi.repubblica.it/iniziative-vivaverdi/

A prima vista si presenta meno allettante della collana in uscita con Mondadori, che almeno presenta in larga parte materiale per lo più inedito e non ancora trasmesso in tv. È comunque solo un mio parere.

 

Tag: , , , , , , ,

17 Risposte to “VIVA VERDI: DVD in edicola con Repubblica e L’Espresso”

  1. Matteo S. Says:

    Caro Roberto,
    pare che a breve uscira’ anche questa (prezzo medio sui vari siti 150 euro):

    http://www.mdt.co.uk/blog/special-offers/verdi-the-complete-works-decca-75cds/

    Certo, se mettessero la lista completa delle opere sarebbe cosa gradita, ma su google non ho trovato nulla per ora.

    La vecchia Verdi Edition ovviamente l’hanno fatta sparire e online si trova ormai solo a prezzi stratosferici.

    Ciao.

    P.S. che piacere ritrovare il tuo blog, non ci sentiamo da un sacco, io sono finito a Londra, appena trovo il tempo ti scrivo

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Che bella sorpresa rileggerti! È veramente da tanto tempo che non ci si sente!
    Quanto alla nuova Verdi edition Decca credo che sia poi la vecchia con il look rifatto. Avevo intenzione di scriverne dopo l’uscita che è prevista per la prossima settimana.
    Chissà se poi in Italia distribuiranno in edicola una Wagner collection in DVD? Ci vorrebbe, anche se il potenziale mercato temo che non sia così vasto.
    Ciao!

  3. Matteo S. Says:

    Ecco la lista delle opere
    http://www.prestoclassical.co.uk/r/Decca/4784916

    Purtroppo non ricordo i dettagli della vecchia Verdi Edition, ma a naso mi sembra effettivamente lo stesso elenco di registrazioni: puoi confermarlo?

    Invece come edizione completa di Wagner in CD hanno fatto questa:
    http://www.amazon.co.uk/Wagner-Complete-Operas-Various-Artists/dp/B00980IA3M/ref=pd_sim_m_h__4

    Che te ne pare?

    Ciao

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Dunque per la Verdi edition le differenze ci sono:
    1. I Lombardi: nella vecchia era l’edizione diretta da Gardelli
    2. Giovanna d’Arco: nella vecchia un’edizione Cetra diretta da Simonetto
    3. Macbeth: nella vecchia edizione diretta da Chailly
    4. Luisa Miller: nella vecchia edizione Maazel
    5. Rigoletto: nella vecchia edizione Chailly
    6. Trovatore: nella vecchia Mehta (MMF)
    7. Traviata: nella vecchia Bonynge
    8. Simon Boccanegra: nella vecchia Solti
    9. Ballo in maschera: nella vecchia Bartoletti
    10. Otello: nella vecchia Erede
    11. Falstaff: nella vecchia Solti
    12. Vespri Siciliani: nella vecchia Levine

    Della Wagner edition avevo già scritto sul blog:
    https://musicofilia.wordpress.com/2012/11/13/wagner-complete-operas-box-dgg/
    C’è anche una edition ridotta della EMI:
    https://musicofilia.wordpress.com/2012/11/14/wagnerthe-great-operas-box-emi/
    Ciao.

  5. Luca Rossetto Casel Says:

    Caro Roberto, ho acquistato il primo DVD della serie e devo dire di essere rimasto colpito dalla qualità, a mio avviso ottima, di tutti gli aspetti di questa realizzazione. Al di là di quella dello spettacolo in sé – l’Otello scaligero diretto da Muti nel 2001, che mi pare magnifico, anche in virtù di una messa in scena moderna, con una sua visione originale, ma rispettosa -, al di là di tutto questo, ho trovato eccellenti la resa video e quella sonora. I contenuti speciali sono ben fatti, consistenti (anche in quanto a durata) e interessanti; e anche i menu sono curatissimi. Penso proprio di imbarcarmi nella serie completa, sperando nella distribuzione presso edicole e giornalai del torinese e dintorni…

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie Luca per le informazioni. Io non ho acquistato il DVD perché lo avevo già: era stato distribuito in edicola più o meno 8 anni fa con il Corriere della Sera. Potresti per favore dare maggiori dettagli sui contenuti speciali allegati all’opera? C’è soltanto la presentazione a cura di Baricco (come da spot pubblicitario) o qualcosa in più?
    Se vuoi la serie completa ti conviene stringere un accordo con il tuo edicolante, altrimenti dopo il terzo numero rischi di non trovarla più.

  7. Luca Rossetto Casel Says:

    Chiedo scusa, ho dimenticato di specificarlo: i contenuti speciali consistono della sola intervista ad Alessandro Baricco. Che, però, è lunga, articolata, ricca di spunti; un esempio di ottima didattica, secondo me, in quanto trovo esprima con chiarezza concetti non scontati, rendendoli immediatamente comprensibili a chiunque, senza però abbassarli a uso di un ipotetico spettatore “buon selvaggio”, ma mettendo quest’ultimo in condizioni di sollevarsi al livello adeguato…

  8. Luca Rossetto Casel Says:

    Stasera ho potuto guardare per intero il DVD: confermo la prima impressione più che positiva! Fatta eccezione – purtroppo – per i sottotitoli: il testo conta un discreta quantità di refusi. Peccato, perché per il resto mi pare veramente tutto ottimo…

  9. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie, caro Luca, per le informazioni. È un bell’Otello, questo diretto da Muti con la regia di Vick: mi piacque già nella diretta Radio. Oggi è in uscita l’Aida, se può interessarti ne ho scritto qualcosa nel blog (https://musicofilia.wordpress.com/2012/06/30/), così della successiva Traviata (https://musicofilia.wordpress.com/2011/03/06/). Hanno aggiornato il piano di uscite e se mantengono fede a quanto programmato è da non perdere La Forza del destino: è la migliore in assoluto (ma se la fama di opera iellata risponde al vero, ci sarà qualche intoppo e chissà che cosa sarà pubblicato :-))
    P.S.:Di molte delle edizioni in programma trovi informazioni sul mio blog.

  10. Luca Rossetto Casel Says:

    Grazie a te! Ho comprato anche la seconda uscita, che non ho però avuto ancora tempo di guardare. Ho potuto comunque vedere che, in questo caso, i contenuti speciali consistono in un’intervista a Mehta e Ozpetek. Grazie anche di avermi segnalato i tuoi articoli, sono andato a vedere di corsa! Spero che per Traviata inseriscano le presentazioni di Guido Barbieri su cui ti soffermi. Be’, penso proprio di completare la serie: in video ho pochissimo, mi pare che queste edizioni siano dignitose nel peggiore dei casi, con alcune punte strepitose, e il prezzo è conveniente…

  11. Roberto Mastrosimone Says:

    Come la precedente raccolta (Passione Lirica) uscita con L’Espresso nel 2008, sono per lo più riprese della Rai, trasmesse negli ultimi anni soprattutto da Rai 5, ma anche da Rai 1 (Simon Boccanegra) o da Rai 3 (Ernani). Alcune, come La Forza del destino, furono trasmesse a suo tempo (in questo caso nel 1978 in concomitanza con i mondiali di calcio!) e mai più replicate.
    Io sto acquistando la raccolta in corso di uscita con i periodici Mondadori, di cui ho già scritto. Sono spettacoli per lo più inediti in tv in quanto ripresi in massima parte dalla Unitel, tranne qualcuno (Rigoletto, Macbeth) di origine Rai. Quasi tutti del Regio di Parma. Anche in questa raccolta il top era alla prima uscita (La Traviata diretta da Temirkanov), comunque anche il resto (almeno quello che sono riuscito a vedere) è su un buon livello.

  12. Seregni Adele Says:

    come mai per le prime le due prime uscite (otello e La traviata) si poteva sapere in anticipo quali erano gli interpreti, ed ora non più?

  13. Roberto Mastrosimone Says:

    Sul sito on line: http://temi.repubblica.it/iniziative-vivaverdi/ sono segnalate le edizioni fino a La Forza del Destino. Si limitano a teatro e direttore d’orchestra, ma con una breve ricerca sul web si risale anche ai cantanti.

  14. Seregni Adele Says:

    mI dia una traccia di ricerca sul web perchè sinora non ne ho trovato alcuna. grazie

  15. Roberto Mastrosimone Says:

    Di alcune opere (Aida, Don Carlo, Ballo in maschera, Simon Boccanegra, Ernani, Masnadieri) può trovare informazioni anche nel mio blog. Utilizzando google provi a scrivere il titolo dell’opera, il teatro e il nome del blog e dovrebbe essere indirizzata alla pagina. Per il Nabucco posso segnalarle: http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/genova-teatro-carlo-felice-nabucco
    Per il Falstaff:http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/04/11/falstaff-accende-busseto.html.
    Per i Lombardi: http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/napoli-teatro-di-san-carlo-i-lombardi-alla-prima-crociata
    Per Rigoletto:http://www.musicweb-international.com/classrev/2002/July02/Verdi_rigoletto_DVD.htm
    Sulla Forza del D:http://www.operaclick.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=16331

    Spero di esserle stato utile.

  16. mondini giuseppe Says:

    della raccolta viva verdi ho perso “La forza del destino” come posso recuperarla? Grazie

  17. Roberto Mastrosimone Says:

    Dovrebbe rivolgersi al suo edicolante di fiducia e provare a ordinare il numero arretrato dell’Espresso con i DVD allegati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: