Alceo Galliera

Alceo Galliera

Alceo Galliera

Gli appassionati del vinile, che mi pare siano tantissimi, lo ricorderanno di sicuro: Alceo Galliera negli anni 50 e inizi 60 fu una delle “scoperte” di Walter Legge, il leggendario producer della EMI, che lo volle spesso a capo della Philharmonia Orchestra, avendo in lui giustamente individuato un eccellente coach in grado di migliorare gli standard della già ottima orchestra. Gli affidò molte incisioni: di queste forse la più conosciuta rimane Il Barbiere di Siviglia di Rossini con la Callas.

 

Nato a Milano nel 1910, aveva studiato nel Conservatorio della città natale pianoforte, organo, composizione e direzione d’orchestra. A soli 22 anni divenne docente d’organo in quel Conservatorio subentrando al padre Arnaldo. L’attività di direttore d’orchestra iniziò nel secondo dopoguerra. Schivo, taciturno, completamente alieno allo star system ebbe una fama sicuramente sottodimensionata ai suoi meriti. Tra i suoi allievi alla Accademia Chigiana vi furono Claudio Abbado e Zubin Mehta. Morì a Brescia domenica 21 aprile 1996.

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “Alceo Galliera”

  1. alberto Says:

    Dal “solito” libro ERI sui concerti RAI a Torino 1933-1983 vedo che Alceo Galliera diresse cinque concerti tra il 1942 e il 1954, e poi non vi fece ritorno.
    Io lo potei ascoltare una volta verso il 1970 con la non certo blasonata (lo dico senza alcuna mancanza di rispetto per essa) Orchestra Sinfonica di Sanremo.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Ebbe, anche in ambito nazionale, una carriera decisamente sottodimensionata ai suoi meriti. Se non fosse per la discografia, di cui rimane ciò che lo vede soprattutto in veste di accompagnatore di grandissimi solisti, forse sarebbe rimasto ignoto ai più.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: