I 100 anni del Sacre du Printemps alla Stagione della OSN Rai

Il prossimo 29 maggio ricorre il centenario della prima assoluta de “Le sacre du printemps” di Igor Stravinskij. Prima che divenne storica per lo scandalo suscitato nella maggioranza del pubblico parigino. Sul podio era Pierre Monteux.

Pierre Monteux ai tempi della prima del Sacre

Pierre Monteux ai tempi della prima del Sacre

Due settimane prima (il 15 maggio 1913) nello stesso teatro e con lo stesso direttore vi era stata la prima di Jeux di Debussy, che ebbe fredda accoglienza, ma nulla di paragonabile al clamore suscitato dalla composizione stravinskiana.

Debussy e Stravinskij nel 1912, anno della composizione di Jeux e de Le Sacre.

Debussy e Stravinskij nel 1912, anno della composizione di Jeux e de Le Sacre.

Come scrive Andrea Malvano nel programma di sala, “Lo scandalo del Sacre chiarì al mondo musicale che la nozione di bello stava definitivamente cambiando: non c’era più spazio né per l’ordine, né per il piacevole, né per il sentimento“. Quindi si può considerare la data del 29 maggio 1913 come fondamentale nella storia della musica. La OSN Rai ha celebrato ieri l’evento facendo precedere l’esecuzione nel 22° concerto della Stagione da una conferenza affidata al M° Michele dall’Ongaro e al Prof. Giorgio Pestelli. Quindi il Concerto. Sul podio il direttore principale Juraj Valčuha.

Juraj Valčuha

Juraj Valčuha

Forse per evidenziare maggiormente la portata del Sacre, nella prima parte è stato proposto il II atto de Lo Schiaccianoci di Ciaikovskij, secondo un uso ormai abbastanza in atto (Temirkanov, Rattle) preferito all’esecuzione della suite op.71a. Solo 20 anni separano i due balletti, ma il mondo che esprimono è totalmente diverso e l’accostamento nella stessa serata vale forse più di qualunque disquisizione. Così almeno ho io inteso la compilazione del programma, poi magari si faceva riferimento… a Fantasia di Walt Disney 🙂

Walt Disney e Igor Stravinskij

Walt Disney e Igor Stravinskij

Advertisements

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: