Nona di Beethoven alla presenza di Papa Francesco in diretta tv

Juraj Valčuha

Juraj Valčuha

Domani, sabato 22 giugno 2013, dalla Sala Nervi andrà in onda in diretta tv su Raiuno alle 17:15 la Nona Sinfonia di Beethoven. Suona l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valčuha, solisti Sabina von Walther, Julia Gertseva, Joerg Schneider, Joseph Wagner, Coro dell’Accademia di S.Cecilia. L’evento è organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Presenta Milly Carlucci.

Non ricordo che l’OSN Rai abbia mai suonato alla presenza di Papa Benedetto XVI che di buona musica è più che buon intenditore. È davvero strano che la Rai non abbia mai offerto al Papa un concerto sinfonico, cosa che fecero la SWR, la BR, la Gewandhaus, cosa che fece annualmente la Presidenza della Repubblica rivolgendosi all’Orchestra Verdi. Ancora più originale che adesso si affretti a suonare alla presenza del suo Successore…. Boh?!

——————-

Presenza che non c’è stata, come già sa chi ha seguito la diretta. “Un’incombenza urgente e improrogabile a cui deve far fronte”  ha impedito al Papa di prender parte al concerto.

Annunci

Tag: , , , , , ,

10 Risposte to “Nona di Beethoven alla presenza di Papa Francesco in diretta tv”

  1. tonino martini Says:

    Può darsi che non si è mai verificata una occasione per Papa Benedetto XVI e chi avrebbe dovuto interessarsi? Quindi non comprendo quel “Boh?!”

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    In passato la Rai offriva annualmente un concerto al Papa: si cominciò con Papa Giovanni XXIII, si proseguì con Paolo VI e anche con Giovanni Paolo II. Mi è parso molto strano che la Rai non abbia mai fatto un omaggio musicale a Papa Ratzinger, che amava particolarmente la musica classica. Non c’era bisogno di alcuna occasione particolare per farlo. Non avevano atteso alcuna occasione né la SWR Orchester, né la BR Orchester. Per di più quest’ultima Orchestra offrì gratuitamente la diretta alle TV straniere, la Rai la rifiutò. Le è più chiaro il mio “Boh?!” ?

  3. Episto Says:

    Anni or sono (parecchi) ebbi la fortuna di assistere, nell’aula Nervi, ad uno dei concerti che la RAI (con l’allora OS di Roma) offriva annualmente al Papa.
    Dettagli su uno di questi concerti: http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1985/11/30/oggi-dal-vaticano-concerto-per-il-papa.html

  4. Marco Says:

    Mesi fa l’Almanacco di Rai Storia trasmise alcuni secondi tratti dal concerto reso dall’Orchestra e Coro della Rai di Roma diretti dal grande Herbert von Karajan. Suonavano davanti a Paolo VI. Era il 20 maggio del 1967. Il programma prevedeva, come è noto, la Messa dell’Incoronazione K 317 di Mozart.
    Si tratta, se non erro, dell’ultima volta di Karajan alla guida di un’Orchestra Rai.

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    Lo vidi in diretta nel 1967 e lo ricordo benissimo, nonostante siano trascorsi molti anni. Oltre alla KV 317 c’era anche il Te Deum di Verdi. Sì, fu l’ultima volta che Karajan diresse un’Orchestra Rai e lo fece per omaggio al Papa.

  6. Alberto Says:

    Ci fu anche, nella Sala Nervi in Vaticano, un concerto dell’ottobre 2005 con Christian Thielemann e i Munchner Philharmoniker (in programma, tra l’altro, due preludi dall’opera Palestrina di Hans Pfitzner). Non so se la RAi lo abbia mai trasmesso; io lo vidi anni dopo su Sky.

  7. Roberto Mastrosimone Says:

    Non mi pare che sia stato trasmesso. Fu trasmesso da Raiuno il concerto della SWR Orchester diretto da Dudamel con Hilary Hahn nel 2007. La Nona di Beethoven diretta da Jansons non fu trasmessa, sebbene offerta gratuitamente in diretta dalla Radio Bavarese (la trasmise TV2000). Così anche la Seconda di Mendelssohn diretta da Chailly con la Gewandhaus. Furono trasmessi i concerti dell’Orchestra Verdi, ma forse perché offerti dal Capo dello Stato: furono però dirottati su Raidue, poi su Raitre e se non sbaglio ultimamente su Rai 5. La Nona beethoveniana dalla Scala fu trasmessa da Raitre, che tagliò il discorso finale del Papa a metà per mandare in onda la pubblicità [No comment!].

  8. Dario Luigi Lampa Says:

    Ricordo, a proposito di interruzioni, che la Rai nel 2007 mandò in onda per “I concerti del Senato” la Petite Messe Solennelle diretta dal grande Michele Campanella che sedeva pure al pianoforte. Ebbene, che fece la Rai? Giunta al Credo tagliò la diretta per dare la linea al TG1, cosa che non ha mai fatto per la diretta di una partita di calcio o del Gran Premio di Formula 1. La cosa si commenta da sola.

  9. LUX Says:

    Scusate se vado giù alquanto + greve dei Vs preziosi ricordi storici, ma a me mi pare ke il comportamento di Francesco sia stato 1 skifo ! Ma ke impedimento poteva avere rispetto ad 1 evento sicuramente preparato mesi prima e proprio a Lui dedicato ?… Aggravato poi dalle improvvide parole pronunciate all’ Angelus del giorno dopo: traslando congetturalmente -ma nn troppo -: la IX di LvB sarebbe cibo avariato ? Ed andare controcorrente vuol dire disprezzare la Cultura ?? Se poi metto le mani su quel genio ke ha deciso di lasciare la sedia vuota tutto il tempo ed il regista RAI ad inquadrarla di continuo faccio 1 strage !! Calmati, LUX., calmati !…

  10. Roberto Mastrosimone Says:

    Poiché ignoro, come la quasi totalità di noi, la natura dell’incombenza che ha impedito al Papa di presenziare non mi esprimo al riguardo. Alcuni hanno voluto leggere nella sua assenza un rifiuto della mondanità: siamo comunque nel campo delle congetture.
    Io ho immaginato i responsabili del palinsesto Rai sbranarsi le mani per aver destinato all’evento la diretta in HD, quando avrebbero potuto sbatterlo tranquillamente, come loro costume, nella solita differita su Rai 5 o nella notturna su Raitre. Aver scomodato invece la Milly e aver intervistato una emozionatissima Tarantola… E poi visto che la Rai e la sua Orchestra hanno snobbato per 7 anni e 10 mesi Papa Ratzinger che il Suo Successore li snobbasse non mi è affatto dispiaciuto, anzi. Chissà che la Sua assenza non fosse un atto di solidarietà con Benedetto XVI? Congettura per congettura… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: