Maria João Pires e l’Orchestra da camera di Mantova a Torino per MiTo Settembre Musica 2013

La delusione per l’assenza di Aldo Ciccolini, momentaneamente indisposto, è stata compensata dal ritorno a Torino di Maria João Pires che ha sostituito il collega. Un programma mozartiano fatto su misura per la grande pianista che a Mozart ha dedicato gran parte della sua carriera. Fin dal 1953 quando all’età di nove anni eseguì a Oporto alcuni concerti del Salisburghese.

Maria João Pires da giovanissima

Di Mozart (come di Schubert e Chopin) la Pires è oggi una delle maggiori interpreti: “Maria João Pires is a stylist and a fine Mozartian. She is always refined yet never wanting in classical feeling, and she has a vital imagination. She strikes an ideal balance between poise and expressive sensibility, conveying a sense of spontaneity in everything she does“. Per citare la Penguin Guide.

Maria João Pires ©DGG

I concerti KV 466 e KV 488 sono quelli che amo di più, forse perché sono stati i primi concerti mozartiani da me conosciuti, quando da liceale compravo i vinili a basso prezzo. In ogni caso, poiché i primi amori non si scordano mai, il loro ascolto ancora oggi mi emoziona. Se poi a eseguirli è la Pires la gioia è estrema.

Maria João Pires

Maria João Pires

Partner ideale della grande pianista l’Orchestra da camera di Mantova, guidata dal Konzertmeister Carlo Fabiano, uno dei migliori complessi di musica da camera italiani e… non solo.

Orchestra da camera di Mantova

Orchestra da camera di Mantova

I due concerti sono stati preceduti da due ouverture mozartiane (Nozze di Figaro e Così fan tutte). Al termine un bis schumanniano per clarinetto e piano.

Maria João Pires

Maria João Pires

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: