LA FANCIULLA DEL WEST di Puccini dalla Wiener Staatsoper su ORF2

(c) ORF/Milenko Badzic

Jonas Kaufmann e Nina Stemme ne La Fanciulla del West ©M.Badzic

Stasera alle 20:15 su ORF2 La Fanciulla del West di Giacomo Puccini dalla Wiener Staatsoper. Dirige Franz Welser-Moest, la regia è di Marco Arturo Marelli. Nei ruoli principali Nina Stemme, Jonas Kaufmann, Tomasz Konieczny.

La Stemme e Kaufmann ne La Fanciulla del West

La Stemme e Kaufmann ne La Fanciulla del West ©Wiener Staatsoper

—————-

Un’opera basata sul canto di conversazione come La Fanciulla del West necessita di interpreti che non abbiano difficoltà a esprimersi nella nostra lingua. In questa edizione a parte la Stemme e Kaufmann gli altri erano un vero strazio, soprattutto l’atroce Jack Rance di Tomasz Konieczny, per non dire di quasi tutti i comprimari, che in quest’opera sono fondamentali. L’allestimento secondo l’uso attuale sposta cronologicamente in avanti la vicenda con effetti spesso ridicoli e poco riusciti (il canto di Wallace proveniente dalla musicassetta, la mongolfiera che porta via i due protagonisti…): perché non lasciare il tutto come nell’originale? La direzione di Welser-Moest è corretta ed equilibrata, secondo lo stile del direttore, ma nulla di più.

Scena dal primo atto ©Wiener Staatsoper

Scena dal primo atto ©Wiener Staatsoper

Tag: , , , , , , , , ,

Una Risposta to “LA FANCIULLA DEL WEST di Puccini dalla Wiener Staatsoper su ORF2”

  1. lupet70 Says:

    Sto ascoltando/vedendo adesso questo allestimento di questa vera perla musicale (ma confesso di essere di parte, per me tutto Puccini è una perla…) e sto notando quanto detto sopra. Purtroppo senza stravaganze oggi non si allestisce più nulla: le cretinate di turno sembrano il pane quotidiano e se ogni regista non si inventa qualcosa rischia di passare per demodé. In un’opera come questa che è puro cinema in musica non manca nulla ed è perfetta nella sua ambientazione (l’età dell’oro, non questo pseudo-west che non sa né di carne né di pesce)….finisco di sentire prima di esprimermi sugli interpreti anche se ho subito notato e concordo pienamente sull’atrocità del baritono…..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: