Gaetano d’Espinosa dirige l’OSN Rai

Quando si dice le combinazioni…Smiley: questa settimana a Torino un concerto della Dresden Staatskapelle, uno diretto da Fabio Luisi e uno diretto da Gaetano d’Espinosa.

Gaetano d'Espinosa

Gaetano d’Espinosa

Luisi fu direttore della Dresden Staatskapelle, di cui d’Espinosa fu Konzertmeister per 7 anni, ma non solo: fu proprio Luisi a scoprire il talento di d’Espinosa e a incoraggiare e farsi mentore della sua attività di direttore d’orchestra. Attività che iniziò casualmente; d’Espinosa non ha compiuto studi di direzione d’orchestra presso istituzioni musicali, ma dimostra qualità  fuori dal comune e in poco tempo sta emergendo sulla scena internazionale dirigendo orchestre di grandissimo prestigio. Ha già diretto alla Scala e l’ Orchestra Verdi di Milano, i cui vertici dimostrano una intraprendenza che dovrebbe servir d’esempio ai vertici della OSN Rai, non ha perso tempo nominandolo direttore ospite principale.

http://www.laverdi.org/italian/direzione_musicale.php

Gaetano d'Espinosa

Gaetano d’Espinosa

A giudicare dall’ottima Quarta Sinfonia di Bruckner eseguita nel terzo concerto della Stagione della OSN Rai siamo di fronte a un direttore che in breve tempo si affermerà tra i maggiori in circolazione oggi. Tempi stretti, fraseggio incisivo, un Bruckner meno contemplativo del solito; una visione personale un po’ in controtendenza che convince pienamente. L’Orchestra ha suonato magnificamente, una delle migliori performance degli ultimi tempi e ha dimostrato un’eccellente intesa col Direttore.

Gaetano d'Espinosa dirige l'OSN Rai

Gaetano d’Espinosa dirige l’OSN Rai

Nella prima parte delle serate sono stati inseriti brani volti a valorizzare alcune prime parti dell’Orchestra. Giovedì due concerti per violino, oboe e archi (il RV548 di Vivaldi e il BWV 1060a di J.S. Bach), Venerdì la Sinfonia Concertante KV297b di Mozart. Carlo Romano (oboe), Roberto Ranfaldi (violino) solisti il giovedì, Francesco Pomarico (oboe), Cesare Coggi (clarinetto), Corrado Saglietti (corno) Elvio Di Martino (fagotto) solisti il venerdì.

Tag: , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: