Omer Meir Wellber e Johannes Moser alla OSN Rai

Nella Stagione in corso alla OSN Rai, che sembra un festival di giovani se non giovanissimi interpreti, è stata la volta di Omer Meir Wellber, 32 anni appena compiuti, e di Johannes Moser di due anni meno giovane. Moser era al debutto con la OSN, Wellber era già stato sul podio nell’aprile dello scorso anno. Un programma di musiche romantiche: dalle Ebridi di Mendelssohn al Concerto op.129 di Schumann per concludere con la Sinfonia Fantastica di Berlioz.

Omer Meir Wellber

Omer Meir Wellber

Wellber è un direttore che in pochi anni sta affermandosi sulla scena internazionale, soprattutto nel campo dell’opera, ma anche come direttore di musica sinfonica. Non sempre ha riscosso consensi unanimi, alcuni non sono rimasti pienamente convinti. Ha convinto decisamente me. Raramente capita di ascoltare un così perfetto equilibrio sonoro tra le tutte le sezioni dell’orchestra, una trasparenza di suono dove è percettibile anche l’intervento del singolo strumento. L’Ouverture op.26 di Mendelssohn era un vero incanto di suoni e di trasparenze “marine”, l’accompagnamento al Concerto shumanniano era in perfetta simbiosi con il solista, la Symphonie Fantastique forse mancava di visionarietà e di eccessi, ma in compenso metteva in piena luce la geniale orchestrazione di Berlioz. Sono risultati che alcuni direttori raggiungono generalmente dopo decenni di carriera e con le orchestre con cui hanno un rapporto continuativo; verificarli in un direttore giovanissimo e sul podio di una compagine che incontra per la seconda volta lascia stupiti. Siamo di fronte a un grande, non c’è dubbio. Devo però sottolineare doverosamente l’altissimo livello che l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai ha raggiunto, mostrando ineguagliabili duttilità e capacità di seguire perfettamente le indicazioni dei vari direttori che si avvicendano sul suo podio. Wellber si mostrava entusiasta del risultato, sprizzava soddisfazione da tutti i pori e non si stancava di applaudire tutti gli orchestrali, che da parte loro applaudivano il Maestro a testimonianza di un lavoro di cui andar reciprocamente fieri. Insomma l’Orchestra è tornata allo splendore di alcuni anni fa, quando si azzardava a definirla “la migliore di Italia” e forse si potrebbe ormai replicare l’azzardo, senza suscitare (si spera) le solite polemiche, campanilistiche per lo più, di alcuni che vantano solo i loro prodotti locali. Voglio piuttosto sperare che a rendersene conto sia l’Azienda cui l’Orchestra fa capo e che non se ne ricordi solo nelle grandi occasioni per esibirla come fiore all’occhiello, onde dimenticarsene il giorno dopo….

Johannes Moser

Johannes Moser

Johannes Moser ha vinto nel 2002 il primo premio al Concorso Ciaikovski e sta svolgendo una carriera in cui si esibisce con le maggiori orchestre e direttori del mondo. Al suo debutto con la OSN Rai ha eseguito il Concerto di Schumann, uno dei capolavori del repertorio, in cui è emerso il suo virtuosismo e la sua intensa musicalità. Perfetta intesa col Direttore e l’Orchestra.

Un momento del Concerto con Johannes Moser e Omer Meir Wellber

Un momento del Concerto con Johannes Moser e Omer Meir Wellber

Annunci

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Una Risposta to “Omer Meir Wellber e Johannes Moser alla OSN Rai”

  1. Concerto Stagione Rai stasera su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2013/11/08/omer-meir-wellber-e-johannes-moser-alla-osn-rai/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: