LUISA MILLER di Verdi (Pavia,1981) su Rai 5

Andrà in onda domani su Rai 5 una edizione della Luisa Miller che suscita interesse per essere stata l’esito finale del Concorso Internazionale di voci “Maria Callas” indetto dalla Rai nel 1980 Smiley. Sì, avete letto bene “indetto dalla Rai” e trasmesso in prima serata per tutte le fasi. La serata finale, mi pare, in mondovisione Smiley. Ma come… e i talk show, i giochi con le scatole, i salotti sede permanente dei politici, i vari chi l’ha visto, chi l’ha intravisto, chi l’ha sentito, la Luciana con le sue jolande e bandoleri? Niente!! Per cui domani chi può faccia un viaggio nell’epoca televisiva precedente il peccato originale con questa Luisa Miller che fu rappresentata al Teatro Fraschini di Pavia il 29 giugno 1981 ed ebbe come protagonisti i vincitori di quel Concorso: Cecilia Gasdia, Nazzareno Antinori, Simone Alaimo, Carlo Desideri, Annamaria Fichera. Sul podio Gianandrea Gavazzeni. Forse molti la conoscono attraverso il DVD, che mi pare sia stato distribuito anche in edicola nella serie verdiana allegata a L’Espresso.

DVD

 

————————–

Bella, bellissima edizione!!! I patiti del Regietheater forse ironizzeranno sull’allestimento che probabilmente definiranno da figurina Liebig, ma dal punto di vista musicale che meraviglia! Edizione curata al massimo da Gianandrea Gavazzeni, i cantanti danno il meglio di sé: emozionante. Per altro la ripresa tv non dimostra affatto gli anni e quasi quasi è migliore di tante riprese Rai più recenti (mi riferisco al genere operistico). Insomma il migliore esempio di che cosa era la nostra azienda pubblica radiotelevisiva allora; meglio non far confronti con quella d’oggi Smiley

Advertisements

Tag: , , , , , , , , , ,

7 Risposte to “LUISA MILLER di Verdi (Pavia,1981) su Rai 5”

  1. Roberto Titta Says:

    Giusta ironia!…..

  2. Franco Masala Says:

    che meraviglia questa Miller ! mi ha riportato indietro di trent’anni quando il servizio pubblico era veramente tale e non ancora schiavo di audience pubblicità e quant’altro. Per non parlare poi dei meravigliosi costumi, in particolare quello celeste di Rodolfo nel finale e quello d’ingresso di Federica. Ottimo per le neiges d’antan …i

  3. “Luisa Miller” di Verdi su Rai 5 | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2013/11/16/luisa-miller-di-verdi-pavia1981-su-rai-5/ […]

  4. Asdrubale Says:

    Buona realizzazione ma qualche interprete e’ al limite delle possibilità .Tant’e che hanno avuto carriera breve.La direzione sublime!

  5. Susanna Bidischini Says:

    Verdi eseguito e messo in scena come avrebbe voluto LUI . In un’ epoca di trasferimenti temporali , spesso illogici negli esiti , stucchevoli e noiosi brilla come una perla la messa in scena . L’ esecuzione musicale è d’ altissimo livello , piena di forza , sentimento e rispetto del testo sotto la guida di un grande della direzione d’ orchestra italiana , scevro da vezzi e manie di “rilettura” ma dedito a far risaltare la volontà dell’ autore : certamente oggi sarebbe fuori moda !
    Ottime le voci con una nota di particolare lode alla Gasdia che è “stampata” per quel ruolo , sia musicalmente che come tipo di voce .

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie del commento, che condivido.

  7. “Luisa Miller” su Rai 5? | Wanderer's Blog Says:

    […] https://musicofilia.wordpress.com/2013/11/16/luisa-miller-di-verdi-pavia1981-su-rai-5/ […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: