Dicembre 2013: cartellone lirico di Rai 5

Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi

Come prevedevo anche il prossimo mese sarà dedicato a Giuseppe Verdi:

http://www.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-597bd97e-4d5c-4359-9e91-9dfcccf404f2.html?ContentItem-f3631330-ff79-4ffe-b2a9-294eb518f1f2

Domenica 8 dicembre, in cui non risulta titolo, sarà presumibilmente replicata La Traviata che inaugura la stagione scaligera.

Come invece non prevedevo, l’omaggio a Verdi terminerà il 29 dicembre, salvo ripensamenti dell’ultima ora. È anche vero che termina il 2013, anno del bicentenario, però ne è sortito un omaggio un po’ squilibrato a svantaggio della produzione operistica a datare dal 1851, con un notevole vantaggio a favore delle opere dal 1847 al 1850. È pur vero che una scelta andava fatta, ma come si fa ad escludere Rigoletto, Ballo in maschera, Simon Boccanegra, Don Carlo, Aida? Vabbè, le hanno già trasmesse più volte, ma quali novità avranno mai in serbo per il prossimo gennaio? Bastava un altro mesetto di programmazione, magari anticipando a Settembre… Oppure limitare il tutto a un solo mese (ottobre) ripristinando edizioni storiche (Macbeth, Simon Boccanegra, Don Carlos, Otello, Falstaff) come mi ero illuso io: forse la soluzione più intelligente e raffinata, il vero omaggio, invece di queste minestrine riscaldate….

Annunci

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Dicembre 2013: cartellone lirico di Rai 5”

  1. Andrea Salvetti Says:

    Buonasera Roberto, mi sto interessando ad un concorso che vede coinvolta la Filarmonica di Milano ed alcuni musicisti di strada (da tutto il mondo) che dovranno alla fine eseguire un concerto insieme. Le farebbe piacere ricevere qualche informazione, il comunicato e le informazioni sul progetto per poterne poi scrivere un post sul suo blog? O magari potrebbe essere interessato ad essistere alle prove o al concerto finale? Grazie, a presto. Cordiali Saluti.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Le risponderò in privato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: