Torna Midori Gotō alla OSN Rai. Dirige Juraj Valčuha.

Midori

Midori


Midori Gotō o più semplicemente Midori è una delle maggiori violiniste viventi. A tre anni dal suo debutto con la OSN Rai ritorna all’Auditorium Toscanini di Torino. Come allora

https://musicofilia.wordpress.com/2010/12/04/midori-alla-osn

anche questa volta propone un classico del repertorio per violino e orchestra: l’op.77 di Johannes Brahms. Lo stile non è mutato: al contrario di molti suoi colleghi nessuna esibizione di facile virtuosismo esteriore ma una ricerca costante di un suono quasi incorporeo, interiorizzato, quasi un guardarsi dentro. L’Orchestra, anche stavolta, è stata messa a dura prova per coniugarsi con la Solista, per far sì che anche i singoli fiati non ne coprissero il suono; i risultati sono stati comunque buoni e Midori al termine ha condiviso gli applausi con l’OSN e soprattutto con  l’eccellente Carlo Romano, primo oboe.

Midori

Midori

La serata è iniziata nel nome di Richard Strauss, di cui il direttore principale Juraj Valčuha sembra orientato a proporre nel tempo l’integrale sinfonica. Dopo la serata tutta straussiana della settimana scorsa ecco ricominciare con Don Juan, un Don Giovanni pieno di baldanza, rovinato (giovedì sera) dagli applausi di una scolaresca durante la pausa dopo il fortissimo che precede l’accordo in minore con cui termina il poema sinfonico.Smiley Nella seconda parte Die Seejungfrau di Zemlinsky. La composizione, ripudiata dall’Autore e ricostruita in tempi relativamente recenti, sta incontrando una discreta fortuna. Definita fantasia sinfonica, ispirata alla fiaba di Andersen (La Sirenetta), si articola in tre movimenti per un totale di 40 minuti di musica. Mi pare (è una mia impressione) che sia molto dipendente dal testo letterario d’origine al punto da sembrarne quasi una colonna sonora (absit iniuria verbis), questo forse spiega l’insoddisfazione dell’Autore che invece pare volesse superare con questa composizione i limiti della musica a programma.

Juaraj Valčuha

Juaraj Valčuha

Tag: , , , , , , , ,

2 Risposte to “Torna Midori Gotō alla OSN Rai. Dirige Juraj Valčuha.”

  1. alberto Says:

    Per Don Juan applausi intempestivi anche venerdì.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Peccato! Col Don Juan non ricordo che fosse mai capitato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: