AROLDO di Verdi su Rai 5

Oggi su Rai 5 alle 15:50 circa (con replica preserale sabato) Aroldo di Giuseppe Verdi. Si tratta del rifacimento di Stiffelio. La prima rappresentazione ebbe luogo a Rimini nel 1857. Oggi raramente rappresentata, soprattutto dopo la riscoperta di Stiffelio.

Non viene indicata l’edizione che sarà trasmessa. Molto probabilmente sarà l’edizione andata in scena al Teatro Comunale di Piacenza nel 2003 con la regia di Pizzi e la direzione di Morandi. È una esclusiva RaiTrade commercializzata in DVD da Bongiovanni. Staremo a vedere…..

—————–

Difatti è proprio questa. Facile profezia d’altronde, visto che non ci sono molte alternative per questo titolo. Edizione molto “maltrattata” da Elvio Giudici nel suo libro dedicato al teatro verdiano. È un po’ una costante di Giudici quando la regia porta la firma di P.L.Pizzi. La definisce “opera in concerto con abiti d’epoca”. Pizzi postdata ciò che Verdi aveva retrodatato rispetto allo Stiffelio. Come in altre occasioni porta la vicenda in Ottocento, contemporanea a Verdi. Non mi pare funzioni granché: se nella retrodatazione originale molti aspetti divenivano assurdi (rispetto a Stiffelio), anche qui non si comprende che cosa fosse andato a fare Aroldo in Palestina…. Anche la parte musicale è bollata da Giudici in malo modo. Di mio posso solo dire che siamo di fronte a una ripresa sonora molto ravvicinata, un po’ come nella diretta di Traviata del 7 dicembre scorso senza le distorsioni comunque. In compenso manca ogni prospettiva sonora e i cantanti sembrano degli iperdotati vocali. Esprimere valutazioni in questo caso non mi pare opportuno.

Advertisements

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: