Concerto Stagione Rai stasera su Rai 5

Foto: Grande debutto ieri sera per il violoncellista Johannes Moser nel concerto di #Schumann diretto da Omer Meir Wellber. E questa sera si replica alle 20.30 in Auditorium Rai a Torino, in diretta su Radio3 e in streaming su www.osn.rai.it.

Johannes Moser e Omer Meir Wellber nel V Concerto della Stagione OSN Rai in onda stasera

Stasera in prima serata andrà in onda su Rai 5 il V Concerto della Stagione in corso della OSN Rai. Sarà preceduto da una breve presentazione e seguito da una puntata di Petrushka dedicata a uno dei brani eseguiti. Del Concerto già scrissi un mese fa:

https://musicofilia.wordpress.com/2013/11/08/omer-meir-wellber-e-johannes-moser-alla-osn-rai/

Mi si scusi l’insistenza nel promuovere la nuova programmazione di Rai 5, ma se si vuole che continui nel tempo bisogna rispondere con gli ascolti: inutile lamentarsi che in tv manca la musica classica se poi la si snobba quando viene proposta. Adesso è in prima serata, è recentissimo, insomma non ci sono alibi per non vederlo e ascoltarlo. Tra l’altro, ne vale la pena!

Annunci

Tag: , , , , ,

4 Risposte to “Concerto Stagione Rai stasera su Rai 5”

  1. Larry Mosk Says:

    Francamente non capisco perché lei debba scusarsi: sia lei che io e, ne sono convinto, molti lettori del suo blog eravamo delusi della Rai e, in particolare di Rai 5. Ora le cose pare che stiano cambiando: è vero che molte proposte di musica classica già furono offerte qualche anno fa agli inizi, delle trasmissioni di Rai 5, ma “repetita iuvant”. Ora pare che qualcuno in Rai finalmente si sia convertito e noi certamente ne approfittiamo. L’unico mio cruccio è che, a fine gennaio, quando i fruitori dovrebbero aver pagato il canone, tutto cambi. Come il knight-at-arms di keatsiana memoria, non vorrei svegliarmi sulla nuda terra, dopo che la Belle-dame-sans-merci mi aveva fatto sognare il paradiso. Ora ben vengano le proposte di classica, soprattutto se ci fanno apprezzare concerti recenti della bellissima orchestra della Rai e ben vengano anche le sue lettere di promozione: lei insista senza doversi scusare. Sta a noi approfittare e sperare che tutto continui come ora.
    La saluto cordialmente.

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Le dirò che anch’io ho in parte i suoi timori sul termine della programmazione dopo la scadenza dei termini di pagamento del canone. Tre anni fa così fecero (casualmente?): a marzo, dopo il termine ultimo per pagare con minima sovrattassa, la musica cambiò…. Stavolta speriamo in meglio.

  3. Marco Says:

    Ha fatto bene, signor Roberto, a segnalare questo così come gli altri concerti dell’OSN Rai che Lei, per quanto leggo sul blog, ha la possibilità di seguire anche da vicino. Credo che la ripresa radio-televisiva dei concerti sia non solo un “diritto” da riconoscere a quanti pagano il canone (a prescindere dai riscontri auditel) ma anche il doveroso riconoscimento alla valorizzazione del lavoro di questi ottimi professori d’orchestra, specie con la crisi attuale. In attesa, chissà, di qualche progetto futuro anche leggermente più ambizioso…
    In ogni caso faccio presente che i dati di ascolto sono positivi: molti italiani, nonostante la cattiva ripresa audio, hanno seguito la Traviata trasmessa dalla Scala sabato scorso (pari a circa 6 volte la media di rete per Rai 5) e bene vanno anche i concerti del giovedì sera, con un ascolto leggermente superiore alla media del canale nelle 24 ore.

    Saluti cordialissimi,
    Marco

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie per aver comunicato i dati di ascolto, che sono confortanti. Il Concerto in oggetto sarà replicato oggi pomeriggio alle 16:00 e domani alle 10:00.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: