RADIOCORRIERE TV online

Come ha gentilmente segnalato Pramzan sono stati messi on line i numeri del Radiocorriere Tv dal 1925 al 1995.

http://www.radiocorriere.teche.rai.it/Search.aspx

Per me è stato un regalo davvero immenso, senza esagerazioni: sono ringiovanito di almeno mezzo secolo, se non più, a rivedere alcuni numeri che incredibilmente erano impressi nella mia memoria. Chi è più giovane di me potrà verificare l’ampio spazio che la Rai dedicava in passato alla musica classica soprattutto in radio, ma anche in tv. Notevole anche lo spazio che il settimanale dedicava alla musica con articoli qualificati e commenti.

Grazie davvero Pramzan e grazie… Rai. 

Annunci

7 Risposte to “RADIOCORRIERE TV online”

  1. Pramzan Says:

    Prego! Segnalo in particolare il numero speciale (qui al numero 3) dedicato a Puccini:
    http://tinyurl.com/nzj7lsw
    Ma basta semplicemente guardare i titoli delle copertine poco più avanti, per accorgersi come era tenuta in conto la musica lirica…

  2. Franco Masala Says:

    Grazie per la segnalazione, per me è stata la vera madeleine proustiana dal momento che seguo l’opera dal 1952 quando, ancora in età prescolare, vidi la mia prima opera dal vivo (Mefistofele di Boito !). Il RC ha segnato la mia formazione e ho ritrovato copertine che si erano impresse nella mia memoria. GRAZIE ancora

  3. Roberto Mastrosimone Says:

    Anche per me il RC fu uno strumento formativo: era d’altronde allora forse l’unico periodico che dedicava tanto spazio alla musica classica in maniera divulgativa, ma in ogni caso di alto livello, come si può facilmente verificare.

  4. LUX Says:

    Me n’ ero accorto ankio. Ma, nn essendoci una funzione RICERCA PER NOME (O PAROLE) a me personalmente è poco utile… Ad es io vorrei rintracciare i programmi divulgativi di Roman Vlad (in particolare sulla seconda Scuola di Vienna) e di Bruno Bartoletti ke sn sicuro devono essere andati in onda tra il 1963 ed il 1965, ma come faccio ?? Sfogliare tutti i fascicoli pag x pag è un lavoro improbo come trovare il classco ago in un pagliaio….
    Altra ricerca ke m’ interessa moltissimo riguarda i concerti diretti dal grabde MARIO ROSSI !
    Qcuno ha qualke idea ?
    Altro problema: quando trov un art ke m’ interessa come si fa a memorizzare solo la pagina e nn l’ intero fascicolo ?? Usando lo strumento “macchina fotografica” di ACROBAT si perde in nitidezza…
    Ciao a tutti, LUX

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    Mettendo il la parola chiave nel ricerca che c’è nell’home page si riesce abbastanza a trovare. Non in maniera completa, ma sufficiente.

  6. LUX Says:

    Insistendo con la funzione Search riesco a trovare i fascicoli dove si trovano le pagine relative a quel ke cerco. La cosa buona è ke il risultato della ricerca stessa fornsce il N° della pagina d’ interesse. Il problema sorge dopo: nn capisco xkè la RAI abbia corredato i file PDF di questi fascicoli di una messe di protezioni davvero ermetike: nn si può estrarre pagina, nn si può memorizzare una singola pagina, nn si può stampare una solo pagina ! Di cosa han paura 1 volta ke abbiano messo a disposizione del pubblico l’ intero arkivio ?? Come sola lettura a me nn è utile e quindi nn è gradito ! E a voi ?
    LUX

  7. Roberto Mastrosimone Says:

    Veramente non ho ben capito il problema. Se inserisco una parola chiave ottengo già le pagine divise per anno (a sx) dove la parola chiave è trattata (devo dire che non c’è ancora completezza, l’ho verificato, ma forse in futuro ci sarà), clickando poi sulle singole pagine reperite queste si aprono, dopo di che la singola pagina può essere regolarmente salvata in formato .jpg e se ne può quindi fare l’uso che si vuole.
    Ciao
    Roberto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: