THE WESTMINSTER LEGACY – box di 40 CD

box

Sarà disponibile a fine mese un box di 40 CD con una generosa scelta di incisioni della Westminster. Forse il nome dirà poco oggi, ma negli anni 50 e parte degli anni 60 fu un punto di riferimento assoluto a coloro che volevano coniugare vantaggiosamente il rapporto qualità/prezzo. Le registrazioni infatti sono eccellenti e ancora oggi fanno scuola, gli interpreti furono i grandi “snobbati” dalle majors (fra tutti Hermann Scherchen), le orchestre furono principalmente l’Orchestra della Staatsoper di Vienna (praticamente i Wiener Philharmoniker senza le prime parti più rappresentative) e la Royal Philharmonic (che apparve sotto mentite spoglie), la sala di incisione principale la Mozartsaal nella Konzerthaus di Vienna. In Italia gli originali giungevano di importazione con un po’ di difficoltà, si diffusero a metà degli anni 60, quando ormai la Casa aveva cessato la sua attività, in una serie economica della RiFi Records chiamata Mosaico che nelle copertine riportava celebri mosaici: purtroppo il cattivo stampaggio (una costante dei vinili italiani di classica) non rendeva giustizia alla bontà del prodotto, il prezzo (Lit. 1980) era alla portata degli squattrinati come il sottoscritto, che grazie (è il caso di dirlo) alla loro mancanza di fondi si formarono musicalmente sotto l’egida di Scherchen…. Notizie dettagliate sul box:

http://www.deutschegrammophon.com/en/album/westminster-legacy/home.html

Un buon sampler su:

Annunci

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “THE WESTMINSTER LEGACY – box di 40 CD”

  1. ilario Says:

    Alla buon’ora ! Nel frattempo gli appassionati di questa delizia discografica hanno già riempito la loro discoteca di LP pagati a peso d’oro se originali :ricorderò sempre una 2 di Mahler di Scherchen che per oltre 30anni è rimasta invenduta in un negozio specializzato di Rimini -prezzo oltre 40.000 lire degli anni 60!- che poi ha chiuso;e di cd artigianalmente riprodotti da sigle sconosciute raccolti qua e là come reperti archeologici da curiosi patiti di un mondo esotico sconosciuto ai più qui in Italia!
    Ora finalmente le misere spoglie così faticosamente raccolte, da disperse che erano,riposeranno in pace perchè un unico nuovo catafalco le sostituirà definitivamente.E se come immagino la politica di vendita sarà quella, encomiabile, delle ultime iniziative-tipo Mercury e Living stereo- tanto di guadagnato .Speriamo però che qualità della rimasterizzazione sia all’altezza degli originali perchè mi sono accorto che alcuni cd del cofanetto Living Stereo-a differenza dei singoli originali dell’epoca – sono inficiati da distorsioni udibili nei passaggi dei ffff. Grazie

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    La DGG aveva già qualche anno fa rimasterizzato e messo in vendita titoli del catalogo Westminster (e se non ricordo male era già stata pubblicata all’estero una Westminster Collection). Purtroppo erano usciti dal catalogo piuttosto rapidamente e questa è un’occasione per averli nuovamente in commercio a prezzi competitivi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: