Febbraio 2014: cartellone lirico di Rai 5

rai 5 opera

In rete la programmazione lirica del mese di Febbraio 2014 su Rai 5:

http://www.rai5.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-597bd97e-4d5c-4359-9e91-9dfcccf404f2.html?ContentItem-f3631330-ff79-4ffe-b2a9-294eb518f1f2

Sembra dedicato alle protagoniste morte tragicamente per amore. Sono edizioni non recentissime (tranne Madama Butterfly) e alcune già trasmesse dalla stessa rete (Norma). Con Norma tornano le repliche del martedì pomeriggio e del sabato preserale, è ipotizzabile che anche Tosca e Lucia abbiano la stessa programmazione. A Madama Butterfly, in differita dal Teatro Regio di Torino, è destinata la prima serata di giovedì 13 febbraio, per cui la sua programmazione potrebbe avere una cadenza diversa.

Attenzione: Stasera, in prima serata, su Rai 5 da non perdere la puntata di Petrushka dedicata a Salvatore Sciarrino e alla musica contemporanea.

“È dedicata alla musica contemporanea la puntata di Petruška dal titolo “Il terzo suono”. Michele dall’Ongaro incontra il grande compositore Salvatore Sciarrino che, oltre a raccontare come è arrivato alla musica e quali generi ha frequentato, svela il suo metodo creativo e l’universo sonoro delle sue composizioni. Per Sciarrino la musica non è un soltanto un’espressione umana e artistica ma un mezzo attraverso il quale trasformare la coscienza degli ascoltatori e del mondo. Nella seconda parte del programma dall’Ongaro analizza l’evoluzione e le ricerche della musica dal Novecento a oggi, con il contributo di grandi strumentisti come il violoncellista Francesco Dillon e il flautista Mario Caroli”. (dal sito di Rai 5) Sono previste comunque repliche.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: