Alexander Lonquich interpreta Mozart in diretta su Rai 5

Alexander Lonquich

La chiusura della Stagione 2013/14 della OSN Rai sembra confermarne in pieno la caratterista saliente: la presenza costante di grandi solisti, come ho più volte rilevato. Ad Alexander Lonquich nel doppio ruolo di solista e direttore sono affidate due serate consecutive (oggi e domani) dedicate interamente a Mozart. Due concerti e una sinfonia in ciascuna di esse (il KV453, il KV482 e la KV425 stasera; il KV449, il KV491 e la KV504 domani).

Alexander Lonquich prova con la OSN Rai

Alexander Lonquich prova con la OSN Rai

Il concerto di stasera sarà trasmesso in diretta tv alle 20:30 su Rai 5. Il concerto di domani sarà invece trasmesso in differita in data da determinarsi. Si conferma l’impegno della Rai a tramettere in diretta e in prima serata una volta al mese i concerti della Stagione sinfonica della propria orchestra: è stato un notevole passo avanti che confido diventi una regola per il futuro. 

—————-

Una bella serata cui purtroppo per impegni personali non ho potuto assistere in sala, né seguire in diretta; mi sono dovuto “accontentare” della registrazione casalinga. Lonquich aveva già affrontato i concerti di Mozart alla Rai 15/20 anni fa con Umberto Benedetti Michelangeli sul podio, successivamente li presentò con l’Orchestra da Camera di Mantova nella doppia veste di solista e direttore. Le ragioni di questa scelta le ha bene esposte nella intervista mandata in onda durante l’intervallo. Sono concerti in cui c’è una dimensione “cameristica” tra solista e orchestra, un rapporto “orizzontale” e non “verticale”, che viene facilitato se i due ruoli sono affidati allo stesso interprete. Lonquich in questo approccio è già stato preceduto anche in tempi lontani se si pensa che una delle prime integrali discografiche (forse la prima) vedeva Geza Anda direttore e solista, poi fu Daniel Barenboim con la English Chamber. In questi concerti che ripetono la formula che 5 anni fa fu sperimentata per Beethoven e Schubert, Lonquich affronta anche due sinfonie mozartiane. A giudicare dalla KV425 il risultato è ottimo e conferma le altissime qualità musicali dell’Interprete.

Annunci

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: