Stasera, in prima serata, con repliche domenica mattina e nel corso della prossima settimana Rai 5 trasmetterà Così fan tutte di Mozart in scena alla Scala. La regia è di Claus Guth, la direzione di Daniel Barenboim.
Il cast vocale: Maria Bengtsson, Katja Dragojevich, Adam Plachetka, Rolando Villazon, Michele Pertusi, Serena Malfi.
Lo spettacolo credo che sia lo stesso andato in scena a Salzburg cinque anni fa, spettacolo che conosco in video e di cui scrissi a suo tempo in questo blog. Conclude la trilogia dapontiana che Guth mise in scena in quegli anni a Salzburg e acquista valenza in quel trittico. Scissa da esso, come alla Scala, rischia di perdere valore. Rimando pazienti e volenterosi a quanto scrissi a suo tempo:
https://musicofilia.wordpress.com/category/da-pontemozart-con-regia-di-claus-guth/
Purtroppo i crociati del © hanno fatto strage degli inserti video/musicali ed è veramente un peccato.
In attesa segnalo una recensione dello spettacolo scaligero:
http://www.operaclick.com/recensioni/teatrale/milano-teatro-alla-scala-cos%C3%AC-fan-tutte-0
Tag: classica, Così fan tutte, lirica, Mozart, musica, musicaclassica, opera, operaintv, Rai 5
luglio 4, 2014 alle 10:00
Non mi sono piaciute ne’ l’opera ne’ la rappresentazione… Ma forse l’opera non mi e’ piaciuta per via della rappresentazione ?
Dovevano alcoolizzarsi e giocare col fango tutto il tempo ?
luglio 4, 2014 alle 15:37
L’opera è un capolavoro assoluto. L’allestimento può giustamente lasciare più di una perplessità. Dà per altro una lettura, secondo me, parziale e non del tutto pertinente dell’opera. L’alcool è davvero superfluo e se ne poteva fare a meno.
gennaio 25, 2020 alle 12:47
[…] https://musicofilia.wordpress.com/2014/07/03/cosi-fan-tutte-di-mozart-dal-teatro-alla-scala-su-rai-5… […]
novembre 19, 2022 alle 17:15
[…] “Così fan tutte” di Mozart dal Teatro alla Scala su Rai 5 […]