Luglio mese fatale….

… per i direttori d’orchestra…

44 anni fa moriva a 70 anni di età Sir John Barbirolli.

Sir Joh Barbirolli

Sir Joh Barbirolli

Il giorno successivo, 30 luglio 1970, moriva a 73 anni George Szell.

George Szell

George Szell

Oggi si è spento a 85 anni Giorgio Gaslini.

Giorgio Gaslini

Giorgio Gaslini

Luglio si conferma un mese particolarmente funesto per i direttori d’orchestra. Mi limito a quelli della cui scomparsa conservo un ricordo personale. Parto da Pierre Monteux (1 luglio 1964): appresi la notizia dalla tv Rai di allora che in suo ricordo trasmise dopo un paio di settimane la Sinfonia Fantastica diretta dal Maestro francese quell’anno alla Rai di Milano. Quindi dopo i citati Barbirolli e Szell, cui i notiziari radio tv di allora dedicarono spazi oggi impensabili, Otto Klemperer (6 luglio 1973): notizia dai quotidiani con articolo commemorativo; in quel periodo ascoltavo il Così fan tutte da lui diretto. Herbert von Karajan (16 luglio 1989): ero su un’isola greca e la notizia mi fu comunicata da una turista che mi attribuì scherzosamente facoltà paranormali, visto che il 16 luglio avevo proprio con lei casualmente parlato di Karajan e della sua volontà di spendersi fino all’ultimo, quasi in lotta contro la morte. Carlos Kleiber (13 luglio 2004): notizia diffusa dai quotidiani a morte avvenuta da qualche giorno, appresa in Sardegna a pochi metri da una villa che diverrà famosa (non ho ovviamente frequentato detta struttura…). Lorin Maazel (13 luglio 2014): appresa via facebook (come cambia la comunicazione!), mi ha colto un po’ di sorpresa, Maazel mi accompagna da quando ero ragazzino e lui era meno che trentenne, insomma da una vita e come capita con le persone care ci si fa l’idea che non debbano mai morire; l’ultima volta che lo vidi dirigere dal vivo fu tre anni fa a Settembre Musica: una Sesta di Mahler, di cui scrissi in questo blog, la più bella interpretazione di questa sinfonia da me ascoltata live e la più bella interpretazione di Maazel che io ricordi. Oggi ho appreso da un tg la morte di Gaslini: non è il mio genere, ma stimavo tantissimo Giorgio Gaslini.

Adesso incrocio le dita aspettando fiducioso il 1 agosto sperando che luglio finisca in fretta….

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “Luglio mese fatale….”

  1. lincebianca Says:

    Si, luglio sembra accanirsi contro i direttori d’orchestra! Per fortuna siamo alla fine. Mi ha colpito la morte di Lorin Maazel, speravo proprio di rivederlo ancora a Torino.

Rispondi

