L’Orchestra Filarmonica Ceca con Jiří Bělohlávek a MITO Settembre Musica 2014

La Česká Filharmonie è una delle grandi orchestre, di quelle su cui aleggia il mito, forse perché a tenerla a battesimo il 4 gennaio 1896 al Rudolfinum di Praga (sede ancora oggi della Compagine) fu Dvořák (che diresse tra l’altro proprio la Sinfonia n.9), forse per alcuni grandi della bacchetta suoi direttori principali [tra cui Václav Talich (dal 1919 al 1941), Rafael Kubelik (dal 1942 al 1948), Karel Ančerl (dal 1950 al 1968), Václav Neumann (dal 1968 al 1989) cui seguirono sodalizi più brevi (come d’uso oggi) tra cui Bělohlávek, Gerd Albrecht, Ashkenazy, Mácal, Inbal e nuovamente Bělohlávek dal 2012 attuale direttore], per non citare tutti i giganti del podio come direttori ospiti. In Italia fu conosciuta attraverso le incisioni Supraphon, l’etichetta cecoslovacca, che da noi ebbe buona distribuzione (agli inizi degli anni 60 anche una filiale italiana), e le incisioni con il sommo Karel Ančerl furono un must tra i veri intenditori di musica classica. Oggi forse il livello (secondo alcuni) non sarebbe più quello del passato e la Grammophone Top Best Orchestra in the World (2008) sebbene le assegni una posizione la pone al 20° posto su 20, facendola sorpassare da complessi dal nome meno altisonante (sono comunque graduatorie più che discutibili e tutt’altro che affidabili).

orchestra-filarmonica-ceca al rudolfinum

L’Orchestra Filarmonica Ceca al Rudolfinum di Praga

Nella sua tournée italiana 2014 partita da Merano il 16 settembre e in conclusione oggi a Verona ci sono stati due concerti per MITO Settembre Musica a Milano e Torino con lo stesso programma (ridotto comunque del poema sinfonico n.4 da Má Vlast). Sul podio Jiří Bělohlávek, suo direttore principale.

http://www.mitosettembremusica.it/programma/18092014-2100-auditorium-giovanni-agnelli-lingotto.html

Jiří Bělohlávek sul podio al Rudolfinum ©V.Jirasek

Jiří Bělohlávek sul podio al Rudolfinum ©V.Jirasek

Le orchestre dell’Est Europa hanno sempre avuto costume di portare in tournée il repertorio dei loro paesi d’origine, come se si trattasse di prodotti D.O.P. e come se in patria nei loro programmi non ci fosse altra musica. Non ha fatto eccezione l’Orchestra Filarmonica Ceca proponendo pagine di Janáček, Smetana e Dvořák, per altro le più note e conosciute.

Jiří Bělohlávek  e la Filarmonica Ceca a MITO 2014 © MITO

Jiří Bělohlávek e la Filarmonica Ceca a MITO 2014 © MITO

C’è una maggiore idiomaticità in queste esecuzioni rispetto a quanto siamo in genere abituati ad ascoltare? Difficile dirlo. Certo la fluidità del discorso, la cantabilità degli archi, lo splendore non metallico degli ottoni hanno un fascino irresistibile. Tutto “naturale” senza forzature di discorso così come sono queste pagine. Pubblico conquistato e osannante al termine del concerto.

Applausi

Alcuni settori vuoti in sala (a Torino), soprattutto dalla fila 26 alla fila 36 della platea, con ultime file e galleria in sold out. Vendere ad alto prezzo file arretrate si è rivelata, a mio giudizio, una scelta sbagliata, tanto più che il colpo d’occhio in sala fa un brutto effetto. E rivedere la politica dei prezzi per il prossimo anno? Forse sarebbe anche più remunerativo….

Tag: , , , , ,

2 Risposte to “L’Orchestra Filarmonica Ceca con Jiří Bělohlávek a MITO Settembre Musica 2014”

  1. alberto Says:

    Solo per aggiungere i titoli dei due splendidi bis (annunciati dal Direttore, ma la voce “non correva”).
    Bedrich Smetana Danza dei Commedianti (Skocna) da “La Sposa Venduta”
    Oskar Nedbal Valzer Triste dal balletto “La Favola del Povero Honza”, poi riutilizzato nel balletto “Di Favola in Favola”

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie dell’integrazione, Alberto.
    Strepitosa l’esecuzione della Danza dei Commedianti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: