Brahms al Regio di Torino con Marc-André Hamelin, Ilya Gringolts ed Enrico Dindo. Dirige Noseda

È proseguito e si è concluso il ciclo che il Teatro Regio di Torino ha dedicato a Johannes Brahms in quattro concerti ravvicinati in cui ha proposto le Quattro Sinfonie e i Concerti per solista e orchestra.

BrahNos

 

Ho già scritto dell’alto livello della proposta che ha visto grandi solisti e un’Orchestra che sotto la guida di Gianandrea Noseda ha dato il meglio di sé.

Marc-André Hamelin

Questa settimana Marc-André Hamelin, il “supervirtuoso” come lo definì Harold Schonberg in occasione del suo debutto a New York, solista nel Secondo Concerto op.83, pianista dal repertorio vastissimo che accanto ai classici comprende anche autori poco frequentati. quindi ieri sera Ilya Gringolts ed Enrico Dindo, solisti nel Doppio Concerto op.102.

 

Ilya Gringolts ed Enrico Dindo

Ilya Gringolts ed Enrico Dindo

Come già rilevato la scorsa settimana, anche stavolta perfetta intesa e sintonia tra Orchestra e Solisti: cosa tutt’altro che frequente nei concerti delle stagioni concertistiche dove spesso, troppo spesso, si ha la sensazione che il solista sia arrivato all’ultimo istante giusto in tempo per la prova generale.

Gianandrea Noseda

Bellissima e molto ben eseguita la Terza Sinfonia, qualche imprecisione qua e là nella Quarta, che comunque non incideva nell’economia dell’insieme. Se si pensa al superlavoro dell’Orchestra in queste settimane tra Otello e Brahms, queste performance hanno del miracoloso, per cui credo che qualche piccola smagliatura sia più che perdonabile. Sala sempre piena (giovedì quasi in sold out) con pubblico giustamente osannante. Aimez-vous Brahms? la risposta credo sia più che eloquente, tanto più se poi è eseguito e interpretato così bene.

Advertisements

Tag: , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: