RAI 5: Programmazione lirica con… quiz?

rai 5 b

Ci risiamo Smiley. Mentre penosi e ridicoli spot invitano al pagamento del canone coloro che evadendolo credono di essere nel giusto, quasi a voler dar loro ragione ci pensano gli addetti alla compilazione del palinsesto di Rai 5, almeno per ciò che riguarda Opera Lirica e Classica. Il sito è stato “ristrutturato”: si fa per dire. In tale ristrutturazione è scomparsa la programmazione mensile (per l’opera) e settimanale (per la classica): un lapidario

  • Le informazioni sulla programmazione settimanale su guida tv.
sostituisce il tutto. Se poi si va sulla Guida Tv:
L’appuntamento settimanale di Rai5 con l’opera prosegue con un nuovo ciclo di spettacoli dai più grandi teatri italiani. Consultare la scheda sul sito http://www.rai5.rai.it per conoscere i dettagli della programmazione..
Smiley Forse è un quiz? Mah… Che credibilità possono avere gli autoincensamenti degli spot pubblicitari se poi il servizio offerto è questo? Possibile che non sappiano trovare in Rai uno capace di compilare i palinsesti? o è solo un “privilegio” riservato agli amanti della lirica e della classica?
In ogni caso domenica prossima “Nabucco”. In che edizione? inizia il quiz…..  Smiley

Tag: , , , ,

4 Risposte to “RAI 5: Programmazione lirica con… quiz?”

  1. Marco Says:

    Domenica prossima 5 aprile (lo leggo nella guida epg satellitare) dovrebbe essere trasmesso il Nabucco dalla Scala  nella edizione Muti/De Simone (se non sbaglio quello del 1987  con Bruson, Dimitrova ecc…). Per giovedì 9 invece, alle 21.15, una notissima rivista musicale preannuncia la messa in onda del Falstaff Mehta/Ronconi nella edizione andata in scena all’Opera di Firenze il novembre scorso (Maestri/Mei/De Candia …). Suppongo che ne venga riproposta la programmazione per la domenica successiva, 12 aprile. La puntata di Prima della Prima di domenica prossima in onda alle 13.29 su Rai 5 dovrebbe essere incentrata proprio su questa produzione e, avendo avuto la possibilità di assistervi, ne consiglio la visione: è interessante, tra l’altro, un confronto con la precedente messa in scena di Ronconi per il Maggio Musicale se non sbaglio già proposta da Rai5. Notevole, come sempre, l’interpretazione di Maestri, peraltro recentemente impegnato a Salisburgo nella Cavalleria Rusticana insieme a Kaufmann (direttore: Thielemann)  con ottimi riscontri di pubblico e critica (sarà interessante, per chi ne avrà la possibilità, assistere alla replica del 6 aprile che verrà trasmessa dalle tv tedesche).

    P.S.: non mi meraviglierei di essere smentito sulla programmazione di Rai5 (è il classico terno al lotto…). 

  2. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie delle informazioni. C’è forse da supporre un mese di programmazioni verdiane? boh..
    Per Nabucco confermo Muti/De Simone, almeno così risulta da una guida tv on line (non della Rai) più ricca di informazioni del sito ufficiale.

  3. Pramzan Says:

    Io il palinsesto Rai preferisco guardarlo da questo sito:
    http://www.ufficiostampa.rai.it/radiocorrierecanali.aspx
    È molto ricco di dettagli per ogni programma, particolarmente utile per Rai5 e Radio3. Basta scegliere il canale cliccando su “Palinsesto” a lato, e si vede il palinsesto del giorno: per i giorni successivi basta scegliere il giorno cliccando nel calendarietto azzurro di fianco al logo del canale e poi cliccando su “Apri palinsesto”. Domenica 12 aprile è previsto “Falstaff” come preannunciato da Marco.

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Grazie mille.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: