CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni dall’Osterfestspiele Salzburg su ORF2 e ZDF

Stasera alle 22:00 su ORF2 o alle 23:15 su ZDF sarà trasmessa Cavalleria Rusticana di Mascagni dall’Osterfestspiele Salzburg.

Jonas Kaufmann e Liudmyla Monastyrska in Cavalleria Rusticana a Salzburg

Jonas Kaufmann e Liudmyla Monastyrska in Cavalleria Rusticana a Salzburg

Nel cast: Jonas Kaufmann, Liudmyla Monastyrska, Ambrogio Maestri, Stefania Toczyska, Annalisa Stroppa.

Jonas Kaufmann e Annalisa Stroppa in Cavalleria Rusticana

Jonas Kaufmann e Annalisa Stroppa in Cavalleria Rusticana

Dirige Christian Thielemann. Regia di Philipp Stölzl.

Ambrogio Maestri.

Ambrogio Maestri.

Staatskapelle Dresden e Coro dell’Opera di Dresda.

Tag: , , , , , , , ,

6 Risposte to “CAVALLERIA RUSTICANA di Mascagni dall’Osterfestspiele Salzburg su ORF2 e ZDF”

  1. besmirvokopola Says:

    L’ha ribloggato su redellabisso.

  2. alberto Says:

    L’ho vista (insieme a “I Pagliacci”) lunedì sera su Sky.
    Del tutto inammissibile, a mio modesto avviso, il taglio de “Il cavallo scalpita” (forse) motivata dal fatto che, in un’ambientazione divenuta (arbitrariamente) urbana, Alfio appare come un boss della mafia.
    Per il resto direi telegraficamente: regia ricca di idee (sulle quali si potrebbe discutere, anche a lungo, e dissentire anche fortemente), esecuzione musicale molto buona.

  3. Roberto Mastrosimone Says:

    Ti ringrazio del commento. Io non sono riuscito a vederla, probabilmente vedrò la replica su 3sat sabato sera con il dittico al completo. Tagliare “Il cavallo scalpita” grida vendetta…. Se è imposto dal regista, mi domando come sia possibile che un direttore come Thielemann lo accetti.

  4. Roberto Mastrosimone Says:

    Vista stasera su 3sat. Integrale con “Il cavallo scalpita”. Alfio la canta in un locale mentre prende il “pizzo”: “..è Pasqua ed io son qua”.

  5. alberto Says:

    Ho rivisto (soltanto parte di) entrambe le opere. In Cavalleria ho visto e ascoltato “Il Cavallo scalpita” (tanto che dovrei pensare, e ne faccio ammenda, a mia totale distrazione-breve allontanamento dal piccolo schermo subito rimosso, addirittura breve assopimento?
    L’ibridazione del linguaggio del teatro musicale con quelli del video-clip, del fumetto e -direi- del cinema muto, e con molte licenze, ha prodotto, a mio modesto avviso, dei risultati anche intriganti, non soltanto gratuitamente eversivi.
    Mi limito però a citare un arbitrio (credo già compiuto da molti) ne “I Pagliacci” che va contro la musica, e non solo contro il libretto.
    Il baritono dovrebbe cantare il “Prologo” a sipario chiuso e non in mezzo ad una folla. La (bella) stretta e chiusa orchestrale postula un palcoscenico deserto, un sipario chiuso.

  6. Roberto Mastrosimone Says:

    L’allestimento di per sé mi sembra riuscito, come ho scritto nell’altro post. Però in Pagliacci c’è, come rilevi, l’arbitrio di far cantare il Prologo non a sipario chiuso, in Cavalleria si sarebbero dovute cambiar le parole del libretto. “Gli aranci olezzano”: dove? davanti alla chiesa? nel paesaggio solo ciminiere e degrado urbano. Se Santuzza vive con Turiddu perché va poi a chieder di lui a mamma Lucia? “Beato voi compar Alfio che siete sempre allegro così” a uno che ha appena ritirato il pizzo… “l’ho visto stamattina vicino casa mia”: non ci voleva molto dal momento che erano vicinissimi di casa. E poi Lola e Turiddu che “consumano” mentre gli altri sono in chiesa per le funzioni pasquali? Come è possibile che compar Alfio non se ne accorgesse? Mi fermo… Certo che se i registi leggessero il libretto e lo capissero….

Lascia un commento

