La Stagione 2015/16 della OSN Rai

Sì, finalmente ha veste ufficiale la futura stagione della OSN Rai, di cui si sapeva ormai quasi tutto (si cercavano di indovinare solo alcuni titoli dei brani dei concerti: esercizio enigmistico offerto gratuitamente in queste giornate torride). Oggi, giornata della presentazione ufficiale (credo) fatta, more solito, senza nessuna pubblicità e inviti, tranne forse a pochi intimi (la Rai dimentica di essere un servizio pubblico, o meglio se ne ricorda solo quando è ora di far pagare il canone) è finalmente stato pubblicato il programma sul sito.

http://www.orchestrasinfonica.rai.it/dl/docs/1433493486437PG_OSN_205_2016_completo.pdf

Se ne era già in parte scritto tra i commenti nelle “segnalazioni” (ne aveva scritto gentilmente soprattutto Alberto) e non c’è molto da aggiungere. Si direbbe che torni un po’ più di attenzione su Mahler, più presente che in questi ultimissimi tempi, Valčuha, all’ultima stagione da direttore principale, dirige la maggior parte dei concerti, Conlon (suo successore?) dirige tre concerti. Stavolta la stagione di primavera è già annunciata. I concerti del turno rosso tornano alle 20:30. Rinnovi a partire da domani. In un passato che si allontana sempre più, c’era la possibilità di rinnovare anche a settembre: era una cortesia molto apprezzata, dal momento che giugno è un mese di ingorghi fiscali e di soldi nei portafogli degli onesti ne rimangono davvero pochi (io tra i vari acronimi di cui è ricco il mondo tributario italiano ho già fatto fuori tutto il mio reddito mensile!); mi domando spesso se chi gestisce questa Istituzione vive nello stesso nostro mondo e fatico davvero a darmi una risposta Smiley.

Tag: , , , , ,

9 Risposte to “La Stagione 2015/16 della OSN Rai”

  1. Pramzan Says:

    Un blog del NYT conferma Conlon come nuovo direttore:
    http://artsbeat.blogs.nytimes.com/2015/06/09/orchestra-in-turin-italy-names-james-conlon-as-principal-conductor/

  2. alberto Says:

    Segnalo che alla presentazione (cui non ero presente) sarebbe/è stato ufficializzata la nomina di Conlon a Direttore Principale dall’ottobre 2016, L’ho letto sul sito “yahoo italia notizie” ed era anche anticipato da “La Stampa” di oggi.

  3. Roberto Mastrosimone Says:

    Ringrazio entrambi della segnalazione.
    Una buona notizia: spero, come ho già scritto, che segni l’inizio di un “nuovo corso”.

  4. alberto Says:

    Io spero che l’inizio del “nuovo corso” coincida con la fine di piccole sciatterie. Per esempio con il fatto che nel sito internet dell’orchestra due programmi (il 5° della stagione ordinaria; il 3° di quella di primavera) appaiono in due versioni diverse (presumo che prevalga la versione “con fotografie”; ma le due versioni appaiono postate contemporaneamente).
    Per inorgoglirci almeno un po’ possiamo leggere il sito “Cincinnati com”, dove possiamo leggere la durata e l’impegno annuo di Conlon.

  5. Roberto Mastrosimone Says:

    Tra le grandi sciatterie perdura l’assenza nelle note biografiche dell’Orchestra del nome di Frank Shipway, che si rivolterà nella tomba. È anche a causa di queste informazioni sciatte e incomplete se nel Cincinnati.com da te citato sembra che fino al 2001 l’OSN Rai sia stata priva di direttori principali Smiley
    http://www.cincinnati.com/story/news/2015/06/09/james-conlon-head-italys-high-profile-radio-orchestra/28713025/

  6. Marco Says:

    Pur non seguendo di persona le attività dell’Orchestra Rai, mi rallegro per la nomina ufficiale di Conlon a direttore principale. Il pubblico torinese deve essere orgoglioso di questo musicista la cui presenza -c’è da augurarselo- potrebbe essere il giusto ingrediente di richiamo per un pubblico che vada anche oltre la città di Torino.

  7. Roberto Mastrosimone Says:

    Già soltanto la notizia della nomina è stata sufficiente a dare all’Orchestra quel prestigio che merita.

  8. alberto Says:

    A proposito di esercizi enigmistici cui la RAI costringe chi cerca di scoprirne….la più banale programmnazione.
    Io ho chiesto a un funzionario RAI quando sarebbe stata la presentazione della stagione: risposta “il 9 giugno”.
    Questa notizia dove era sul sito dell’Orchestra? Non tra le “news” , ma tra i “concerti”.
    Parecchi siti hanno dato notizia della futura nomina di Conlon; numerosi statunitensi e anche quello della autorevolissima rivista britannica “Gramophone”, ovviamente tutti parlano dell’esistenza di di un Direttore Principale a partire dal 2001.

  9. Roberto Mastrosimone Says:

    Ora che lo hai segnalato ho scoperto anch’io che nel “Calendario concerti” clickando su 9 giugno c’era “Presentazione della Stagione 2015/16”. Mah. D’altronde se si vuole conoscere in anticipo e in modo preciso la programmazione dei concerti e delle opere di Rai 5 ormai bisogna andare su un sito danese…Smiley

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: