LA SONNAMBULA di Bellini (Spoleto,1979) su Rai 5

Si rimane in ambito belliniano con La Sonnambula che sarà trasmessa domani su Rai 5. È una edizione di notevole interesse perché segnò il debutto di Lucia Aliberti.

Lucia Aliberti in La Sonnambula nel 1979 a Spoleto

Lucia Aliberti in La Sonnambula nel 1979 a Spoleto

Il Soprano messinese iniziò proprio al Festival dei Due Mondi la sua carriera, che si è svolta più all’estero (soprattutto in Germania) che non in Italia. Accanto a lei Aldo Bertolo, Ferruccio Furlanetto, Corinna Vozza, Renata Baldisseri, Giovanni Savoiardo. Dirige Christian Badea. La regia, scene e costumi sono di Pier Luigi Samaritani. Se non sbaglio è la prima volta che Rai 5 trasmette La Sonnambula: forse era ora…

——–

Benissimo ha fatto Rai 5 a riproporre questa edizione, che, credo, non era stata mai più replicata. La regia di Samaritani è tipica del periodo (Samaritani firmerà l’anno successivo un Evgenij Onegin a Firenze che avrà successo al punto da essere ripreso a Chigago) e ne esprime al meglio le peculiarità. Tradizionale, raffinata, non banale. La parte musicale è di notevole livello e la Aliberti è a un debutto decisamente di lusso. La ripresa audio mi è sembrata un po’ troppo ravvicinata per le voci: non so se fosse così in origine o se si tratti di un maquillage successivo. La ripresa video invece è ottima, soprattutto se si considera che allora la tecnologia non era avanzata come oggi: forse però uno spettacolo tradizionale e comprensibilissimo non metteva in difficoltà chi doveva fare la ripresa tv. Oggi pomeriggio si replica la Norma dalla Fenice: una giornata belliniana. Si potrebbe mettere a confronto ravvicinato il diverso modo di rappresentare l’opera a distanza di 36 anni….

Advertisements

Tag: , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: