La Novosibirsk Philharmonic Orchestra a MITO Settembre Musica 2015

La Novosibirsk Philharmonic Orchestra

Lo scorso anno, dopo il concerto dell’Orchestra della Radio Polacca, in un commento su questo blog “suggerivo” di consultare il catalogo Naxos per reperire buone orchestre low cost. Si direbbe che il suggerimento sia stato accolto: ben due concerti della Filarmonica di Novosibirsk, attualmente in tournée (stasera suonerà a Verona), nell’edizione torinese di MITO. Avendo perso il primo, ho ascoltato il secondo con programma ciaikovskiano (Concerto op.35 e Sinfonia n.6). Una breve presentazione su La Stampa, già citata, inserisce l’Orchestra nel “gotha” delle orchestre russe con quelle di S.Pietroburgo e Mosca (non sono specificate quali e a Mosca ad es. di orchestre ce ne sono un buon numero e di eccellente livello): un po’ una iperbole a mio giudizio, ispirata comunque dalle note biografiche del sito di MITO, a sua volta quasi copiate da quelle del sito Naxos da prendere con la dovuta cautela in quanto stilate con fini promozionali. Devo però precisare che una rivista musicale russa inseriva l’Orchestra in oggetto tra le migliori del Paese a fianco a quelle delle due città principali (forse la fonte ispiratrice del tutto è proprio questa rivista?). Scrivo questo solo per ridimensionare il giudizio e non creare paralleli del tutto inopportuni tra la Filarmonica di San Pietroburgo e quella di Novosibirsk, almeno a mio parere. Si tratta comunque di una formazione di tutto rispetto che merita di essere ascoltata e anche inserita in un festival prestigioso come ancora è Settembre Musica. Nata circa 60 anni fa in una città che per popolazione è la terza della Russia (un milione e mezzo di abitanti) per opera di Arnold Kats che ne fu direttore fino alla morte (2007), da allora è diretta da Gintaras Rinkevicius.

Gintaras Rinkevicius

Gintaras Rinkevicius

L’Orchestra e il Direttore hanno un repertorio vasto e nel canale Youtube di Stas Ovchinnikov, violoncellista dell’Orchestra, è possibile vedere e ascoltare alcune performance.

Gintaras Rinkevicius dirige la Novosibirsk Philharmonic a Torino © MITO

Solista nel Concerto per violino e orchestra op.35 di Ciaikovskij è stato Itamar Zorman, 30enne israeliano che collabora spesso con le orchestre russe.

Itamar Zorman

La sua interpretazione mi è sembrata tenersi un po’ lontana dagli aspetti virtuosistici della pagina, quelli che avevano fatto giudicare il Concerto “insuonabile”, per puntare sull’aspetto lirico. Il suono del Guarneri 1745 era quasi sommesso, al punto da creare difficoltà all’Orchestra per non coprirlo, la cadenza non particolarmente esibita. Gli applausi gli sono stati tributati calorosi già al termine del primo movimento (non credo per sbaglio) e ovviamente alla fine. Zorman ha concesso due bis: la Melodia ebraica di Joseph Achron, in cui ha dato forse il meglio di sé, e un brano da una Sonata per violino solo di J.S.Bach.

Gli archi della Novosibirsk Philharmonic © MITO

È seguita nella seconda parte la Sesta Sinfonia “Patetica” di cui l’Orchestra ha dato una onesta e dignitosa esecuzione. Se qualche sprovveduto aveva iniziato ad applaudire alla fine del terzo movimento subito zittito dall’abilità di Rinkevicius ad attaccare immediatamente il quarto, la sala è riuscita stavolta a rispettare la lunga pausa finale con con cui termina la Sinfonia: quasi un inedito. Applausi festosi ad Orchestra e Direttore che hanno concluso concedendo come bis la Farandole dall’Arlésienne di Bizet.

Rinkevicius e la Novosibirsk Philharmonic al termine del concerto a Torino © MITO

Chissà se qualche “autorevole” presenza in sala avrà rimpianto anche stavolta le Orchestre del Regio e della Rai? Comunque se non altro il confronto con queste, soprattutto con la OSN, era più pertinente ….

Tag: , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: