Concerto inaugurale della Stagione di S.Cecilia in diretta su Rai 5

Oggi, sabato 3 ottobre 2015, alle ore 18:00 sarà trasmesso in diretta tv su Rai 5 il Concerto inaugurale della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dirige Antonio Pappano. In programma la Nona Sinfonia di Beethoven preceduta da Bread, Water and Salt di Luca Francesconi.

http://www.santacecilia.it/concerti_e_biglietti/schedaEvento.html?i=1000011113&d=20151003&o=18.00

————

Una bella inaugurazione di stagione con una Nona decisamente notevole. Bello anche il brano di Francesconi che, secondo me, avrebbe meritato applausi più calorosi e insistenti di quelli tributati, soprattutto considerando che l’Autore era presente in sala e il brano era in prima esecuzione assoluta. Notevolissimi i progressi della Rai in queste dirette tv, se paragonate agli impacci di 5 anni fa quando ripresero con la nascita di Rai 5 dopo un lunghissimo medioevo culturale almeno in fatto di musica classica. Ormai la conduttrice è da un po’ Maria Concetta Mattei e direi che sia stata una scelta quanto mai azzeccata. Nell’intervallo è stata segnalata come “scoperta” la somiglianza tra il tema dell’Inno alla Gioia e un tema del Misericordias Domini KV 222 di Mozart. Scoperta dell’acqua calda: è uno dei tanti luoghi comuni almeno tra gli appassionati e cultori di musica classica. Il dibattito, di vecchia data, è se si tratti di una “citazione” voluta o del tutto casuale: naturalmente rimane senza risposta, ma poco importa… In ogni caso chi ancora non lo conoscesse provi ad ad ascoltare:

Faccio notare, a proposito di “scoperta”, che il video è di 5 anni fa e che commenti su tale somiglianza si sprecano, ovviamente.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: