Concerto della OSN Rai nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca in diretta tv su Rai 5

L’OSN Rai è in tournée in Russia. Dopo il concerto di ieri a San Pietroburgo oggi suonerà a Mosca nella Sala Grande del Conservatorio. Il Concerto sarà trasmesso in diretta alle ore 18:00 su Rai 5. Devo ammettere che avendo visto nascere, crescere, maturare, ecc…. questa Orchestra provo un po’ di emozione nel sapere che suonerà in una delle sale più prestigiose in assoluto. Emozione in diretta tv e, be’ va detto, mi pare che attualmente Rai 5 stia agendo molto bene: dopo la diretta di sabato da Santa Cecilia, questa dal Conservatorio di Mosca e poi il 15 p.v la diretta dell’inaugurazione della Stagione 2015/16 della OSN Rai. Non voglio cantare eccessive lodi, perché temo poi (come già avvenne in passato) le smentite nei fatti, ma riconoscere i meriti è doveroso. Il Concerto in programma sarà diretto da Marco Angius con la partecipazione di Anna Tifu, solista nel Concerto di Paganini. Programma italiano: la sinfonia dalla Semiramide di Rossini, il Secondo Concerto di Paganini, la suite La Strada di Nino Rota e i Cinque Études Tableaux di Rachmaninov orchestrati da Respighi (quest’ultimo brano sembra unire Russia e Italia musicalmente, d’altronde Respighi fu allievo di Rimskij-Korsakov).

Anna Tifu e Marco Angius provano

Ovviamente un appuntamento da non perdere!!!

Prove d’orchestra a Torino

—————

Un bel concerto. Vedere il pubblico di Mosca in standing ovation al termine fa veramente piacere e riempie di orgoglio. Mi viene voglia di ripetere, come in quella trasmissione di qualche anno fa dedicata ai ragazzi: W l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

P.S.: Una precisazione. Violino di spalla nel concerto era Alessandro Milani e non Roberto Ranfaldi, come è stato segnalato nella conduzione della diretta.

Tag: , , , , , , , ,

Una Risposta to “Concerto della OSN Rai nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca in diretta tv su Rai 5”

  1. Giuseppe Santi Says:

    Lo dica pure, per il livello qualitativo della ampia offerta musicale e culturale non solo del canale Rai 5 ma anche di altri canali come Rai Storia, la Rai è una eccellenza in campo europeo.
    Saluti dalla Svizzera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: